Settembre al Parco 2018 tra musica e teatro

Torna la rassegna dopo  un anno di stop. Programma in via di definizione. Spazio potrebbe essere destinato all'immigrazione. Invitato il sindaco di Riace Lucano     

Più informazioni su


    L’ultimo ricordo di Settembre al Parco, rassegna musicale e non solo che per anni ha animato fresche serate post estive catanzaresi, è l’immagine della folla immane che il 18 settembre 2016 aveva affollato il Parco della Biodiversità Mediterranea per il concerto dei Nomadi. Quell’appuntamento musicale era stata il clou di una edizione che aveva visto esibirsi tra gli altri Roberto Vecchioni e James Senese. Pochi giorni dopo in una conferenza stampa il presidente Enzo Bruno non aveva nascosto le ambizioni per il futuro, l’auspicio di una rassegna ancora più partecipata e prestigiosa. Poi, esattamente un anno fa, la doccia fredda dell’esclusione della manifestazione dalla graduatoria eventi finanziati dalla Regione per il 2017. Una decisione non solo respinta con tutte le forze dell’Ente intermedio ma che ha dato origine a un contenzioso davanti al Tribunale Amministrativo regionale sul quale ancora non si è pronunciata la parola fine. Ma si è deciso di guardare comunque il futuro.

    Oggi, le parole del presidente Enzo Bruno, che annunciano la prossima nuova edizione di settembre al Parco alla fine dell’estate lasciano chiaramente intendere che certe problematiche sono state superate, almeno per quanto riguarda il 2018. Ma quale saranno gli appuntamenti del nuovo Settembre al Parco? I dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane e si è ancora nel campo delle ipotesi ma è probabile che uno spazio di riflessione e dibattito sarà destinato all’immigrazione a cui probabilmente sarà dedicata gran parte della prima serata. I momenti di intrattenimento saranno affidati ad artisti musicali di portata nazionale (al momento tutto ancora in via di definizione ma ci sarà musica etnica) e al teatro dando però in questo caso spazio a compagnie locali. Data indicativa: attorno al 10 settembre.

    Lucano: Enzo Bruno ha invitato il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, a partecipare alla giornata inaugurale della manifestazione, nell’ambito della quale avrà luogo un’iniziativa dedicata all’accoglienza e contro il razzismo. Il presidente della Provincia ha rivolto l’invito al sindaco Lucano in occasione di una visita che ha effettuato nel centro del reggino. La visita ha offerto lo spunto al presidente Bruno per esprimere “solidarietà e vicinanza” al sindaco Lucano. “Il ‘modello Riace’ – ha detto Bruno – non deve essere cancellato”.

    Ro.tol.

    Più informazioni su