All’istituto Casalinuovo si imparano Fuoco, Acqua, Terra, Aria

Concluso il progetto Pon destinato ai bambini di 4 e 5 anni

Più informazioni su


Abbiamo fatto Magie con La nostra FATA che ci ha insegnato tutto sui quattro elementi: Fuoco, Acqua, Terra, ARIA. Ora è il momento di spiegarlo a voi! Così i piccoli alunni della scuola dell’infanzia I C Casalinuovo CZ SUD raccontano ai genitori l’esperienza del progetto:”Io e il mondo intorno a me”

 Il progetto PON-realizzato con i fondi strutturali europei –  ha visto impegnati  …..bambini di 4 e 5 anni.

“Abbiamo esteso con forte entusiasmo e grandi aspettative  I progetti Pon alla scuola dell’infanzia -afferma la Dirigente  prof.ssa Concetta Carrozza- progetti operativi nazionali del Miur  che puntano ad elevare la qualità dell’insegnamento e soprattutto a investire sul capitale umano delle nuove generazioni, ovvero sul nostro futuro”La manifestazione di oggi conferma pienamente le aspettative.

4 moduli alla scuola dell’infanzia sono stati una sfida- ha detto la referente alla valutazione  Docente Paola Scalese- ma , ci siamo messi in gioco e , come al solito, la cartina tornasole di tutto sono stati questi splendidi bambini. Complimenti a tutti!

Il progetto, della durata di 30 ore, è stato articolato tra giochi e attività laboratoriali che hanno messo al centro i bambini, protagonisti dell’apprendimento. ”Attraverso giochi e sperimentazioni con i quattro elementi i bambini hanno avuto l’opportunità di apprendere- spiega la docente esperta Mariafranca Caligiuri-; questo avviene ricercando e sperimentando materiali, esplorando ambienti con curiosità e desiderio del fare esperienza” Fuoco,Aria, Terra e Fuoco così sono diventati compagni di viaggi avventurosi.

“Questo progetto – afferma la docente tutor Laura Priolo -svolto di sabato mattina, oltre ad essere stata un’occasione per accrescere le competenze per i piccoli è stata anche un’opportunità per le famiglie  che  hanno accolto positivamente e con spirito collaborativo  l’esperienza”

 

Più informazioni su