Prevenzione medica e Sociale:Associazione Amica e Croce bianca insieme

Più vicino ai bisogni della collettività con attività concrete di volontariato e prevenzione delle malattie cardiologiche effettuate con visite ed Ecg


La salute non è un business ma un diritto per tutti. Non si tratta di uno slogan ma di una mission che l’Associazione Croce Bianca Onlus e l’Associazione Amica, nello svolgere i propri compiti statutari, hanno intrapreso a favore delle persone meno abbienti affinché possano accedere alla prevenzione sanitaria e sociale, rispettando i principi di solidarietà ed uguaglianza che hanno animato le attività dei rispettivi presidenti, Dario Rizzo e  Luisa Corticelli. Il modus operandi dei rispettivi presidenti  si legge in una nota stampa – li ha visti protagonisti non solo in campo sociale, stando vicino ai bisogni della collettività e, soprattutto, delle persone anziane, ma anche in attività concrete di volontariato e prevenzione delle malattie cardiologiche effettuate con visite ed ECG a cura del dottor Giuseppe Carullo. La presidente Luisa Corticelli ha dichiarato che la volontà di intraprendere questo percorso è dettato dal ridimensionamento del sistema sanitario, gravato per lo più dall’eccesso di medicalizzazione. Pertanto è necessario rivisitare in maniera profonda il rapporto tra le parole salute e sanità perché quanto può essere produttiva la scelta di investire in sanità molto più di quanto si sia investito in salute, oppure è possibile che non si promuova a sufficienza il ruolo della prevenzione primaria?

Le fa eco il presidente Dario Rizzo secondo il quale più salute non richiede sempre più sanità. La sanità pubblica è un bene collettivo, prezioso da tutelare, ma non inesauribile, e la sua sostenibilità deve essere un impegno diffuso e partecipato attraverso un approccio intersettoriale coinvolgendo, in maniera coordinata, i diversi settori della Sanità, gli Enti pubblici e privati, e le associazioni al fine di realizzare iniziative in grado di migliorare lo stato di salute della popolazione, tutelando in particolare le categorie più deboli. Pertanto la volontà dei presidenti Rizzo e Corticelli è di continuare la loro azione congiunta per riproporre l’organizzazione di ulteriori appuntamenti dedicati, in particolare, alla prevenzione delle malattie cardiologiche e rendendo noto il prossimo calendario perché, come disse Patch Adams, “la salute si basa sulla felicità, dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti”.