Ragazzi del Petrucci alla scoperta o riscoperta delle dune di Giovino

Escursione dell'istituto del quartiere Lido di Catanzaro nell'ambito del progetto Tutela ambientale…attivamente coinvolti

Più informazioni su


    Le forti raffiche di vento non hanno scoraggiato gli studenti dell’Istituto Petrucci di Catanzaro (sede di CZ Lido) che, accompagnati dalla professoressa Ferraro Domenica, hanno partecipato ad un’escursione alle dune di Giovino con Giovanni Miliè,  il Presidente dell’Associazione Dune, di cui la stessa fa parte.

     Questa uscita rientra nel progetto “Tutela ambientale…attivamente coinvolti”, di cui la prof.ssa Ferraro è la referente, ed ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti verso il rispetto dell’ambente ed in particolare verso la tematica dell’erosione costiera.

    Le dune rappresentano  il legame tra terra e mare, un ecosistema molto labile, che si basa su un delicato equilibrio spesso spezzato dall’intervento incontrollato dell’uomo.

    I ragazzi hanno ascoltato con interesse e curiosità il Presidente Miliè e la professoressa Ferraro, che hanno fatto osservare la vegetazione tipica delle dune, le sue caratteristiche e le varie stratificazioni.

    Inoltre lo stesso Miliè, essendo esperto di yoga, ha stimolato  la curiosità dei ragazzi, spiegando, tramite questa disciplina, l’interconnessione tra tutti gli esseri viventi vegetali, animali e minerali, e come ogni cosa occupi un posto ineguagliabile per l’ecosistema.

    Più informazioni su