Sicurezza e incolumità personale, campagna di informazione Anvvf

Dedicato a i ragazzi delle scuole primarie di tutta la provincia di Catanzaro

Più informazioni su


    Prosegue la campagna di informazione, per la diffusione della cultura della sicurezza e dell’ incolumità personale, fortemente voluta ed autogestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Un progetto che ha preso il via nel 2017, dedicato a i ragazzi delle scuole primarie di tutta la provincia di Catanzaro, Conoscere i pericoli e le norme comportamentali, consente di proteggerla propria vita e quella degli alti, questo e lo slogan che motiva la campagna
    lL progetto nasce in considerazione dei numerosi incidenti domestici che coinvolgono prevalentemente ragazzi e bambini di cui la cronaca purtroppo da quasi giornalmente notizie.
    Gli operatori :sono Volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale appositamente formati, già appartenenti al Corpo.
    concretizzano gli incontri con i ragazzi delle IV° e V° classi nel proprio istituto scolastico  di appartenenza alla presenza degli insegnanti con  presentazione, tramite uso di strumenti informatici, di casistiche sulla materia oggetto del progetto, con relativa  discussione .di merito. Ciascun incontro ha  una durata non inferiore a 2 o 3 ore e interessa gruppi formati al massimo di 60 alunni.
    Gli strumenti  usati, sono di tipo informatico in dotazione agli Istituti Scolastici, un CD predisposto dalla Associazione, nonché un opuscolo divulgativo.
    In ciascun incontro, fatta la presentazione, viene proiettata una delle quattro favole contenute nel DVD in dotazione, poi raccolte le impressioni dei bambini e sentiti i loro commenti, relativi all’argomento trattato nella favola. vengono poste loro le domande del questionario sul quale si annotano le risposte dei ragazzi. Alle Docenti vengono poi consegnati i relativi lavori e forniti gli album relativi alla favola visionata in numero proporzionale a quello dei partecipanti con l’obbiettivo di farli completare dai bambini. il DVD di corredo potrà essere utilizzato dalla scuola per successivi interventi a cura delle insegnanti. Per stimolare la curiosità dei bambini e riprendere la loro attenzione, nel corso degli incontri sono stati presentati alcune dotazioni individuali del Vigile del Fuoco, in particolare l’Elmetto, il Cinturone e la Picozzina. Al termine di ogni incontro i piccoli partecipanti verranno omaggiati di adesivi come promemoria di questo incontro .L’iniziativa ha riscosso un notevole interesse da parte degli alunni e dal personale docente i quali ritenutesi soddisfatti dell’operato dell’associazione ANVVF invitando la stessa a riproporre l’iniziativa anche negli anni futuri.
     

    Più informazioni su