Al via i lavori della nuova rotatoria di Giovino (2 VIDEO)

Un'opera fortemente voluta anche dalla cittadinanza  SU GIOVINO ABRAMO RISPONDE ALLE OPPOSIZIONI 

Più informazioni su


Entro pochi mesi la città di Catanzaro e in particolare il quartiere Giovino saranno dotati di una nuova rotatoria. Questa mattina è stato dato formalmente dato il via ai lavori della sua costruzione. La sigla del documento formale nel quartiere Lido al termine di un breve sopralluogo a cui hanno preso parte il sindaco Sergio Abramo, l’assessore ai lavori pubblici Franco Longo, i consiglieri comunali Erano presenti i consiglieri comunali Filippo Mancuso, il presidente della commissione urbanistica Antonio Mirarchi, il presidente della commissione lavori pubblici Luigi Levato, i consiglieri Enrico Consolante, Antonio Angotti e Sergio Costanzo, il dirigente del settore grandi opere del Comune, Giovanni Laganà nonchè i vertici locali dell’Anas ovvero il responsabile dell’area compartimentale Calabria, Marco Moladori, e il responsabile del coordinamento territoriale regionale della società, Giuseppe Ferrara. Un’ opera fortemente voluta anche dalla cittadinanza locale. Emblematico il fatto che la consegna materiale dell’area a chi dovrà realizzare la rotatoria sia stata preceduta di qualche minuto da un’altra consegna, quella al primo cittadino di un libricino contenente le 1137 firme di una petizione che con cui un comitato di cittadini aveva richiesto che venisse realizzata.

“Un’opera strategica – ha confermato Abramo – che contribuirà a migliorare la sicurezza in una zona in cui sono stati segnalati spesso incidenti. “La collaborazione fra l’amministrazione comunale e l’Anas sta proseguendo in maniera concreta per questa e tante altre opere”, ha detto ancora, “e speriamo di poter concludere questo importante intervento di messa in sicurezza della viabilità entro la fine della stagione estiva. Si tratta di una delle tre rotatorie i cui lavori inizieranno nei prossimi mesi che miglioreranno la viabilità. Tra fine aprile e inizio maggio contiamo anche di sbloccare i lavori sul tratto Catanzaro Lido Germaneto”.

Longo: Dell’importante funzione che verrà assolta dalla rotatoria ha parlato anche l’assessore Longo, secondo cui “saranno evidenti, una volta ultimate le operazioni, i benefici in entrata e in uscita sulla zona a vocazione turistica di Giovino e, un po’ più in là, anche per un’infrastruttura come il Porto, che diverrà un punto strategico per lo sviluppo del capoluogo”. Longo ha ricordato il lungo iter propedeutico alla realizzazione dell’opera, sottolineando l’impegno di diversi consiglieri e assessori comunali di questa e della passata legislatura.

Anas Soddisfazione per l’avvio dei lavori è stato espresso anche dal responsabile del coordinamento territoriale regionale Anas Giuseppe Ferrara che ha ricordato come questa sia stata “la prima opera che era stato proposta all’avvio del mio incarico in Calabria. Poi – ha sottolineato – il progetto è cambiato secondo le esigenze sono mutate e sono state approfondite e ora finalmente il momento importante dell’inizio dei lavori. L’opera avrà un costo di 600mila euro al netto del ribasso. Ferrara ha poi puntualizzato altri aspetti relativi alla sicurezza in particolare della Ss 106 che come sappiamo “necessita di interventi di ammodernamento ordinari e straordinari. Tra i primi i lavori di ampliamento di carreggiata tra Davoli e Guardavalle e la realizzazione della rotatoria di Sellia Marinatra i secondi la costruzione del nuovo tracciato tra Catanzaro e Crotone per cui l’iter è ancora piuttosto lungo. “Il prossimo step è l’individuazione di un tracciato che sia condiviso dagli enti locali, sono cinque le alternative proposte, quindi si dovrà chiedere il finanziamento di un’opera che comunque avrà costi non così lontani quello del terzo megalotto (un milardo e mezzo ndr)”.

In basso il video della diretta Facebook della pagina di Catanzaroinforma.

Ro.tol.

Più informazioni su