Snam si presenta all’Istituto Industriale Scalfaro

'Young energy' è il nome del progetto che mira a avvicinare i giovani al mondo del lavoro fornendo loro la conoscenza di un'importante realtà aziendale italiana

Più informazioni su


     Ha fatto tappa a Catanzaro la seconda edizione di “Young Energy”, il progetto di alternanza scuola-lavoro di Snam, che coinvolge in quest’anno scolastico circa 800 studenti delle classi terza, quarta e quinta in otto istituti superiori di cinque regioni italiane. Il management dell’azienda, leader in Europa nelle infrastrutture del gas, ha incontrato oggi gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Ercolino Scalfaro”.

    L’iniziativa “Young Energy”, che proseguirà fino a maggio, riguarda in particolare il Sud Italia, un’area nella quale la società sta investendo in modo significativo. Oltre a Catanzaro, le altre città interessate dal progetto sono Napoli, Catania, Bari, Cagliari, Brindisi, Galatone e Maglie. Il programma di “Young Energy” prevede iniziative di formazione e orientamento al lavoro, oltre che di informazione sulle attività di Snam. Gli indirizzi di interesse per l’azienda sono meccanica-meccatronica, elettrotecnica, elettronica e automazione, meccanica-meccatronica ed energia, elettrotecnica e automazione.

    “Con questo progetto – spiega Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam – vogliamo avvicinare i giovani al mondo del lavoro, favorendo la loro conoscenza di un’importante realtà aziendale e fornendo strumenti di orientamento e formazione che saranno molto utili per il loro futuro professionale. Parallelamente, questa iniziativa ci consentirà di attrarre giovani talenti”.

    In ambito risorse umane Snam, che impiega complessivamente 3.000 persone, ha lanciato recentemente lo Snam Institute, polo di eccellenza per formazione e sviluppo manageriale e tecnico, e ha avviato il social recruiting attraverso LinkedIn, raccogliendo in media circa 60mila candidature l’anno. Altra innovazione recente è stata Fondazione Snam, che promuove progetti a sfondo ambientale, sociale e culturale a favore dei territori. Snam investe circa un miliardo di euro l’anno in Italia e ha 1.700 fornitori qualificati. Il 94% delle persone occupate in azienda ha un contratto a tempo indeterminato.

    Più informazioni su