La sesta puntata di Calamita Educational parlerà di ‘Attenzione’

Il format dedicato alla famiglia, all’educazione e alla scuola condotto da Rosalba Paletta e in onda su Video Calabria Tv alle 15.30

Più informazioni su


    Oggi sabato 30 marzo a Calamita Educational, il format dedicato alla famiglia, all’educazione e alla scuola condotto da Rosalba Paletta e in onda su Video Calabria Tv alle 15.30, si parla di “Attenzione”: un tema vastissimo, importante e affascinante che riguarda il modo di apprendere dei nostri bambini e ragazzi, ma anche di noi adulti.

    Scopriremo insieme che ci sono diversi tipi di “attenzione” e in particolare parleremo di “Disturbi dell’attenzione, della concentrazione e dell’apprendimento” con un ospite d’eccezione: il professore Francesco Benso, docente di “Funzioni Esecutive ed Apprendimenti” dell’Università di Trento. Il teorico del “metodo Benso” nell’ambito del 3° convegno Nazionale dell’Associazione Potenziamenti, presieduta da Teresa D’Andrea, svoltosi all’Unical a Cosenza con il sostegno della Regione Calabria, ha tenuto una entusiasmante Lectio Magistralis davanti ad una folta platea di insegnanti. E infatti la formazione docente gioca un ruolo fondamentale nell’approccio a tali problematiche, sempre più diffuse.

    Nella consueta rubrica “L’angolo dell’esperto” a cura della Fondazione Patrizio Paoletti proseguiremo la riflessione sul tema insieme a Tania Di Giuseppe, Responsabile del progetto nazionale “Prefigurare il futuro” e Psicologa dell’Ente di ricerca con sede a Roma, Milano e Assisi, introducendo elementi nuovi e annunciando due importanti momenti formativi, in programma per il mese di maggio a Catanzaro e Cosenza, proprio incentrati sulla formazione degli insegnanti e degli adulti in genere. Parole chiave come attenzione, consapevolezza, volontà, prefigurazione saranno sviscerate e ricollocate nella loro centralità per i processi di apprendimento efficaci.

    Infine, la consueta rubrica dedicata alle scuole, ci porterà a conoscere una bella esperienza di alternanza scuola/lavoro, vissuta con gli studenti del Liceo Linguistico “E. Fermi”, “docenti a progetto” presso l’Istituto Comprensivo Casalinuovo alle prese con le certificazioni linguistiche. Ed una di alternanza scuola/territorio, come l’ha ribattezzata Calamita Educational, capace di aprire orizzonti di crescita importanti ed elementi di riflessione critica ai nostri giovani, a partire sempre da una materia studiata fra i banchi, la lingua francese, e grazie all’incontro con intellettuali internazionali, del calibro di Jean Noel Schifano, proposto dall’Alliance Francaise agli studenti dei licei e delle università calabresi.

    Una puntata ricca di strumenti utili e interessanti spunti da approfondire in famiglia e con gli amici, comodamente seduti nel salotto di casa. Non perdetela!

    Più informazioni su