Legambiente presenta il dossier ‘L’accoglienza che fa bene all’Italia’

Sarà premiato il sindaco di Melissa Gino Murgi per il gesto di accoglienza e protezione che insieme alla sua comunità ha rivolto ad alcuni migranti lo scorso gennaio

Più informazioni su


    Venerdì 5 aprile alle ore 11:30 nella Sala del Consiglio Comunale di Crotone Legambiente Calabria presenta il dossier, con focus regionale, “L’accoglienza che fa bene all’Italia”. La presentazione del focus regionale sulla buona accoglienza sarà occasione per l’associazione per premiare il sindaco di Melissa, Gino Murgi, per il gesto di accoglienza e protezione, che insieme alla sua comunità, ha rivolto ad alcuni migranti lo scorso gennaio. Introdurrà gli argomenti della giornata la responsabile della comunicazione Legambiente Calabria, Filomena Ierardi, che modererà i diversi interventi.

    Interverrà per i saluti istituzionali Ugo Pugliese, sindaco di Crotone e presidente della Provincia. Maria Sorrenti presidente del Circolo di Cittanova, presenterà il dossier con focus sulla Calabria. All’iniziativa interverranno, oltre al sindaco Murgi, Ferruccio Manica del Centro Azione Giuridica di Legambiente Calabria; Maria Paola Sorace, consigliere di Goel- Gruppo Cooperativo; Giovanni Maiolo della Rete Comuni Solidali (Re.Co.Sol.); Angela Robbe, assessore Regione Calabria al Lavoro e Welfare. Le conclusioni saranno affidate a Vittorio Cogliati Dezza della segreteria nazionale Legambiente e curatore del dossier. Legambiente vuole mettere in risalto gli esempi di buona accoglienza e integrazione che si sono registrati in Calabria a favore dei migranti, con la speranza che anche i più scettici possano cambiare idea e capire che restando umani si può costruire un mondo migliore. 

    Più informazioni su