Uno sportello d’ascolto gratuito al Centro polivalente di Catanzaro

Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni

Più informazioni su


    Ancora un dono da parte dei volontari del Centro Polivalente/Caffè delle Arti, un dono di particolare valore perché il Counseling, così si chiama questa particolare attività di ascolto e sostegno psicologico, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità delle persone

    Oltre ai numerosi laboratori, presentazioni di libri, proiezioni, concerti, conferenze, mostre, ecc,  ecc, ecc,  sempre gratuite, il Polivalente si dota, grazie alla iniziativa di Lucia, nuova volontaria del Centro, di uno “sportello di ascolto”,  ma che cos’è il counseling?

    “Il counseling professionale – ricorda una nota stampa – è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni, può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolette una possibilità di crescita interiore, sviluppare e affrontare il cambiamento per giungere ad essere pienamente autonomi e responsabili nell’ ‘’ essere su questa terra ‘’ . Ogni nuovo insight ci permette di vivere l’esperienza della mente, del corpo e del cuore con il risveglio della propria intelligastico, sanitario, aziendale, promuove la qualità della comunicazione con gli altri e con se stessi nel riconoscere i propri bisogni. Il counseling ci permenza emotiva. Impariamo ad amare noi stessi per stare bene. Si può stare bene. Il counseling nasce nei paesi anglosassoni con la pubblicazione del libro Di Carl Rogers ‘’ Counseling and Psychotherapy ‘’ nel 1942 e negli anni settanta in Europa, in particolare in Gran Bretagna sia come servizio di orientamento e come strumento di supporto nei servizi sociali e nel volontariato. In Italia il counseling arriva negli anni ottanta per diffondersi negli anni novanta, nel 1993 con la nascita della Società italiana di Counseling (SICO) la prima associazione professionale di categoria.

    Più informazioni su