Giunta, ok al progetto esecutivo della bonifica dell’area ex mercato

La giunta ha poi dato il via libera alla proposta illustrata dall’assessore allo sport, Domenico Cavallaro, sugli atti di indirizzo inerenti gli impianti sportivi comunali.

Più informazioni su


    Tra le altre pratiche approvate dalla giunta comunale, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, quella più importante ha riguardato l’ok al progetto esecutivo della bonifica dell’area ex mercato di viale Magna Graecia. La delibera, predisposta dal settore gestione del territorio, riguarda il primo stralcio dei lavori, il cui importo complessivo ammonta a circa 60mila euro, e si riferisce alla rimozione delle coperture e dei manufatti di cemento-amianto presenti all’interno della stessa area.

    Il sindaco Abramo ha evidenziato che “grazie a questo intervento, lo spazio attualmente occupato da una serie di capannoni abbandonati e fatiscenti verranno ripristinate le condizioni di decoro e sicurezza. Ma soprattutto si tratta di un’altra risposta concreta sul fronte della prevenzione e della tutela dell’ambiente e del territorio, insieme alla salute delle persone, su cui l’amministrazione continua a intervenire col massimo impegno e senza lesinare sforzi”.

    Sempre su proposta del settore gestione del territorio, sentita la relazione dell’assessore Franco Longo, è stato varato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di nuovi loculi prefabbricati nei cimiteri di Santa Maria e Lido. Nello specifico si tratta di 48 nuovi loculi nel camposanto di Santa Maria, e di 16 nuovi loculi in quello del quartiere marinaro.

    La giunta ha poi dato il via libera alla proposta illustrata dall’assessore allo sport, Domenico Cavallaro, sugli atti di indirizzo inerenti gli impianti sportivi comunali. “Il provvedimento risponde alla volontà dell’amministrazione – ha commentato Cavallaro – di affidare la gestione delle strutture sportive, ristrutturate e non, a soggetti qualificati, associazioni e società, per garantirne la riqualificazione e l’opportuna valorizzazione dal punto di vista sociale e sportivo”. Gli indirizzi predisposti sono rivolti al settore patrimonio per esperire procedura di evidenza pubblica per gli impianti ad oggi non assegnati, finalizzata alla gestione pluriennale che contempli sia la promozione sociale, sia l’aggregazione giovanile; al settore personale al fine di programmare l’assunzione di una nuova risorsa umana con profilo tecnico per il controllo delle condizioni d’uso e manutenzione degli impianti, nonché per la verifica delle prescrizioni e dei vincoli di convenzione; al settore gestione del territorio per fornire dati e informazioni finalizzati alla redazione dei documenti per la procedura di evidenza pubblica, nonché disporre il distacco di tutte le utenze attive per le strutture non gestite direttamente dal Comune; al settore sport al fine di comunicare a tutti gli utilizzatori delle strutture sportive comunali, a qualsiasi titolo, la futura indisponibilità delle strutture e consentire ad ogni associazione sportiva di programmare le proprie attività.

    Su proposta del settore ambiente, diretto da Bruno Gualtieri, ascoltata la relazione dell’assessore Cavallaro, è stata approvata la variante in linea tecnica al progetto già approvato dall’amministrazione per la partecipazione al bando regionale sugli interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria. Ok della giunta anche all’assegnazione del Piano esecutivo di gestione 2019-21 e a due pratiche relative a contenzioso, predisposte dal settore avvocatura, diretto da Saverio Molica, e illustrate dall’assessore Danilo Russo.

    Più informazioni su