Accademia belle Arti alla scoperta del patrimonio culturale locale

Domani intensa giornata di studio 

Più informazioni su


    Lunedì 8 aprile 2019 avrà luogo una giornata studio interdisciplinare destinata agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, a cura dei docenti Simona Caramia e Francesco Cuteri, con la preziosa collaborazione dei proff.ri Paolo Azzella, Gianluca Riccio, Letizia Paonessa.

    Sarà una giornata volta alla scoperta del patrimonio culturale locale, per conoscere le bellezze artistiche e archeologiche della Calabria, ma anche il suo paesaggio naturale, fonte d’ispirazione continua degli artisti. L’evento offrirà anche una serie di spunti di riflessione sui Musei, sul loro ruolo, sulle loro strategie di promozione e diffusione delle rispettive collezioni, in linea con le finalità del progetto Ceilings. Musei in rete, a cura di Caramia, che a breve vedrà alla luce la sua seconda edizione. 
    Nella mattina gli allievi visiteranno il Museo Archeologico di Monasterace, in cui è visibile Chista è a terra mia, opera permanente di Zeroottouno (in foto) installata nell’ambito di Ceilings, frutto della sinergia proficua con la dott.ssa Rossella Agostino, Direttrice del Museo; nel pomeriggio il gruppo dell’Accademia farà visita al Polo Museale di Soriano Calabro. 

    La giornata studio sarà possibile grazie alla guida esperta di Cuteri che a Monasterace ha compiuto vari scavi, scoprendo il mosaico del Drago, e che a Soriano è direttore del Museo territoriale della Ceramica, parte del Polo, e possibile location di uno degli interventi di Ceilings II.

    Più informazioni su