Catanzaro, obiettivo terzo posto domenica a Siracusa

Ultima trasferta per il Catanzaro che mira agli spareggi promozione, ma intanto punta al più vicino terzo posto come obiettivo 


L’ultimo impegno lontano da casa della regular season con in testa l’ obiettivo terzo posto e gli occhi già puntati sugli spareggi promozione: è ormai dietro l’angolo, per il Catanzaro, la sfida di domenica a Siracusa, snodo fondamentale per la corsa all’ultimo gradino del podio in classifica ed auspicato viatico per un finale in crescendo in attesa dei playoff. Al match del prossimo weekend in programma al “De Simone” i giallorossi si presenteranno privi di tossine nelle gambe – prima la settimana senza gare ufficiali, poi le vacanze di Pasqua hanno permesso alla truppa di rifiatare adeguatamente – con qualche buona notizia dal fronte infortunati e tanta voglia di voltare pagina dopo la non convincente gita di Viterbo. 

Partendo proprio da quest’ultimo punto, la sfida in terra siciliana farà da ulteriore esame per le aquile che contro i leoni, ancora non salvi matematicamente ma ad una buona distanza di sicurezza dalla zona playout, dovranno dimostrare uno spessore mentale decisamente differente rispetto a quello mostrato nell’ultimo periodo e per gran parte della stagione, con l’alternarsi di ottime prestazioni e blackout inattesi che hanno reso impervio e poi impossibile il definitivo salto di qualità. Servirà un Catanzaro più maturo nella gestione delle fasi, capace di pungere mortifero e poi impedire il ritorno in gara degli avversari: una squadra di esperienza oltre che di tecnica, abile nel palleggio quanto sotto il profilo del mestiere. Un quid difficilmente allenabile sul campo, collegato alla mentalità di gruppo che in vista dei playoff bisognerà per forza di cose forgiare meglio. A questo – lo hanno ribadito nei giorni scorsi sia Maita che Favalli – si starebbe lavorando con attenzione in questo periodo ed una mano potrebbe darla anche il rientro di qualche “grande vecchio” nella tutto sommato giovane ossatura titolare.

Figliomeni, per esempio, acciaccato sul finire della scorsa settimana ora candidato ad una maglia da titolare nel terzetto difensivo che si comporrà davanti a Furlan. Altra pedina da cui é lecito attendersi un contributo maggiore in termini di carattere ed esperienza è De Risio che al “De Simone” dovrebbe giocare nuovamente al fianco di Maita vincendo il ballottaggio a tre con Iuliano ed Eklu. Più Statella che Casoli sull’esterno di destra, più Bianchimano che Ciccone al centro del tridente che vedrà impegnati anche D’Ursi e Fischnaller. Queste al momento le quotazioni nei vari reparti ma a disposizione di Auteri, per la scelta finale, c’è ancora la rifinitura di domani. Il che equivale a dire che tutti i giochi restano ancora aperti.