I temi del Terzo Millennio oggi in Calamita Educational

In onda  alle 15.30 su Video Calabria Tv,

Più informazioni su


    E’ una puntata dedicata a grandi temi del Terzo Millennio quella di Calamita Educational che andrà in onda sabato 27 aprile come sempre alle 15.30 su Video Calabria Tv, e poi a seguire sui canali web.

    Dalla gratitudine, alla tutela dell’ambiente, all’educazione alla vita, un filo sottile lega l’uno all’altro questi argomenti, cardine della relazione con noi stessi e con i nostri giovani, in un’epoca in cui “tutto ha un prezzo” ma raramente “un valore”; in un tempo in cui l’ambiente rischia di collassare nell’arco di un ventennio; in un’epoca in cui la cultura della violenza rischia di sovrastare quella della vita, con la complicità potente dei mass media. Insomma l’educatore è chiamato oggi ad una grande responsabilità quotidiana.

    Partendo dal messaggio della giovane attivista ambientalista Greta Thunberg, avvieremo la riflessione sull’importanza di educare le giovani generazioni alla gratitudine e alla salvaguardia ambientale. Prima Rosalba Paletta, nella rubrica “L’Ospite”, dialogherà sul tema con S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace.

    La riflessione proseguirà poi la Consulente Feng Shui Michaela Lechner, con la quale, partendo dall’antichissima disciplina orientale ispirata ai cicli naturali, apparentemente così distante da noi, eppure così vicina agli insegnamenti dei nostri nonni, scopriremo quanto lo stretto contatto con la natura possa promuovere e migliorare la vita dei nostri bambini e di noi adulti, e porteremo a casa utili consigli per armonizzare gli ambienti in cui i nostri figli studiano e trascorrono gran parte del loro tempo.

    Nell’Angolo dell’esperto con la Fondazione Patrizio Paoletti, approfondiremo insieme alla dottoressa Antonella Selvaggio, psicologa e psicoterapeuta dell’Ente di ricerca e formazione, un aspetto importante della relazione formativa: l’educazione all’intelligenza emotiva dei nostri figli, ovvero la capacità di riconoscere, leggere e vivere tutte le emozioni che la vita ci presenta, traendo da esse “una marcia in più”. 

    Sempre con la Fondazione Paoletti, Calamita Educational rilancia l’importante momento formativo gratuito inserito nel tour nazionale “Prefigurare il futuro”, che nella tappa di Catanzaro prende il titolo di: “Narrarsi il futuro: potenziare attenzione e volontà”, previsto per il 3 maggio prossimo, con il patrocinio istituzionale della Regione Calabria, del Comune di Catanzaro, della Provincia, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi”. Il convegno si svolgerà dalle 9:30 alle 13:30, presso l’Auditorium “A. Scopelliti” dell’IIS “E. Fermi”, in Viale Crotone (Quartiere Lido), è accreditato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dà diritto a 3 crediti formativi. La frequenza al corso di formazione, inoltre, dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione riconosciuto dal Miur e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

    Per concludere, nella rubrica “La scuola si racconta”, ascolteremo gli studenti di I, II e III Media dell’Istituto Salesiano di Soverato in visita al Museo del Mare a Caminia, nell’ambito del Progetto Marinando – MU.MA.K. – Blanca Cruz – Caminia – Stalettì, accolti dall’artista e artefice del museo Attilio Armone. Con la professoressa Maria Assunta Menniti, docente di Scienze e Matematica, Biologa Marina e Presidente del CESRAM (Centro Studi e Ricerche Ambiente Marino), scopriremo un’altra bella pagina di scuola calabrese. Una puntata ricca di contenuti e di immagini bellissime… da non perdere: sabato 27 aprile, alle ore 15.30 su Video Calabria Tv e a seguire su calamitaeducational.it. Per continuare a coltivare insieme la forza magnetica delle relazioni che fanno crescere!!!

    Più informazioni su