Protagonisti del Primo maggio i braccianti delle lotte contadine

Incontro a Cropani marina

Più informazioni su


    Festa del 1° maggio di Cropani marina come tributo di riconoscenza  a cittadini probi e illuminati: fulgidissimo esempio di altruismo e impegno nel sociale.

    Presso libreria “Il foglio bianco”,  è in agenda, per mercoledì 1 maggio  2019, ore 18, un incontro  sul tema “Da capi popolo ad amministratori illuminati. Nomi, volti e storie dei protagonisti delle lotte contadine e braccianti del dopoguerra.”

    Pagine di storia locale   che non tutti conoscono, pagine di storia con protagonisti  i  tanti contadini e i tanti braccianti che, nel dopoguerra, hanno anteposto  il bene comune agli interessi di parte, lottando, anche nelle vesti di amministratori locali, per la difesa dei diritti, il miglioramento delle condizioni di vita e la partecipazione democratica.

    La festa del lavoro è promossa dall’Associazione 1° Maggio insieme all’’Associazione nazionale partigiani d’Italia, comitato provinciale Catanzaro, sezione intercomunale “ Savina Bozzano”.

    Nulla è lasciato al caso anche perché ricorre il 50° anniversario della festa del 1° maggio di Cropani marina: 1969-2019. Una tradizione che torna per stigmatizzare delega e disimpegno, promuovendo la cittadinanza attiva.

    Introduce e coordina Mario Vallone, presidente provinciale Anpi Catanzaro; Intervengono: Pino Fabiano, autore del libro “Contadini rivoluzionari del sud”; Francesca Froio, autrice del saggio “Il carisma di Francesco Chiaravalloti, una interazione tra potere, società e politica”; Umberto Ursetta, storico e saggista.

    Ci sarà il contributo anche di  altri autorevoli relatori e ogni disamina avrà un denominatore comune : la storia come maestra di vita. Vale a dire: sai dove vai, solo se sai da dove vieni.

     

    Enzo Bubbo

    Più informazioni su