Incarico dirigente Prociv: si deve scegliere tra i dirigenti interni

Totalmente accolta dal tribunale di Catanzaro la richiesta di sospendere l’Avviso per il conferimento dell’incarico di dirigente della Protezione Civile della Regione a soggetto esterno

Più informazioni su


    E’ stata accolta totalmente dal tribunale di Catanzaro la richiesta di sospendere l’Avviso per il conferimento dell’incarico di Dirigente della Protezione Civile della Giunta della Regione Calabria a soggetto esterno all’Amministrazione regionale, pubblicato sul sito internet della Regione il 7 novembre 2018, chiedendo che la Regione Calabria proceda ad una rivalutazione dei titoli e dei curricula dei ricorrenti.

    ‘È stato certificato un grande principio di diritto e di equità: la pubblica amministrazione prima di andare all’esterno deve scegliere tra i propri dirigenti interni e solo dopo, con motivazione non a stampone, può rivolgersi all’esterno’. E’ quanto afferma l’avvocato Giuseppe Pitaro che ha fatto ricorso all’ordinanza. ‘E’ opportuno evidenziare – si legge tra le altre cose nella sentenza – l’incarico dirigenziale relativo all’Unità organizzativa autonoma “Protezione Civile” – istituita nell’ambito del Dipartimento Presidenza – è di livello non generale e, in quanto tale, escluso dalla decadenza automatica (c.d. meccanismo spoils system ex art. 1.6 Legge regionale Calabria 3 giugno 2005, n. 12, art. 10 Legge regionale Calabria 7 agosto 2002, n. 31) che l’amministrazione, al ricorrere dei presupposti, è tenuta ad attuare. In tal senso, l’incarico dirigenziale è dotato di una stabilità, derivata dalla maggiore distanza dal potere politico, che trova il necessario equilibrio in un meccanismo di conferimento caratterizzato da una minore connotazione fiduciaria’.

    L.C. 

    Più informazioni su