La vera festa dei lavoratori al Dadada beach village

I lavoratori in cammino di Pellizza de 'Il quarto grado' si vestono d’estate per invitare tutti al Dadada beach village

Più informazioni su


Chi non conosce “Il Quarto Stato”? Il celebre dipinto olio su tela, oggi esposto al Museo del 900 a Milano, realizzato dal pittore italiano Giuseppe Pellizza da Volpedo, è da sempre riconosciuto come il più grande manifesto artistico che il proletariato italiano possa vantare.

Nella ricorrenza della Festa dei Lavoratori, tante volte abbiamo visto riferimenti visivi e grafici a “Il Quarto Stato”, ma mai come quest’anno! La rivisitazione artistica della celebre opera corre sul web in una rilettura goliardica, divertente, colorata, un omaggio irriverente all’arte del secolo scorso. I lavoratori in cammino di Pellizza si vestono d’estate: imbracciati “pinne, fucile e occhiali”, così come canta una celebre canzone, armati di gonfiabili, teli da bagno e accessori vari, i lavoratori del Pellizza si incamminano verso il Dadada! 

L’idea creativa è, infatti, del Dadada Beach Village: per festeggiare il primo maggio, il rinomato stabilimento sulla Costa dei Saraceni invita tutti i lavoratori con un manifesto artistico accattivante ad imboccare la via del sorriso e trascorrere una giornata di relax a mare, con tutti i confort. Lo staff del Bit Restaurant, quest’anno alle redini della ristorazione al Dadada, propone uno squisito menu a base di pesce fresco accompagnato da una bottiglia di vino omaggio ogni 4 persone. La spiaggia, già attrezzata per la stagione, consente l’accesso ad ombrelloni, sdraio, lettini, docce e attrezzature sportive, dalle canoe alle piccole imbarcazioni. E allora, senza pensarci troppo, incamminiamoci coi lavoratori del Pellizza verso la ridente spiaggia montaurese, perché è proprio vero: “La vera festa dei lavoratori è il sorriso del Dadada”!

Più informazioni su