“Il Barattolo d’Emergenza Lions” per anziani e disabili VIDEO foto

All’interno del kit, fornito dal “Club Lions Catanzaro Host”, ci sarà una scheda con le principali patologie del paziente che servirà ad agevolare i soccorsi in caso di emergenza medica. A breve sarà presentata un’altra iniziativa del Lions: una sala Cinema in reparto

Più informazioni su


    Si tratta di un progetto in fase di sperimentazione, ma l’obiettivo è ben chiaro: consentire ai soccorritori di poter acquisire nell’immediato le informazioni principali per agire sul paziente che non ha la possibilità di riferire tutte le patologie o i disturbi in caso di necessità. Si chiama “Il Barattolo d’Emergenza Lions” ed è un’iniziativa promossa dal Lions International e sposata dal Club Lions Catanzaro Host, guidato dal presidente Giuseppe Raiola che è anche primario del reparto di Pediatria dell’ospedale “Pugliese-Ciaccio”, che è partner del progetto. Il Barattolo contiene una scheda anamnestica da compilare, un foglio illustrativo e due adesivi. Il kit dovrà essere conservato all’interno del frigorifero “poiché è stato dimostrato – ha spiegato Raiola – che il frigo è il luogo più sicuro di una casa”. Gli adesivi, che indicano la presenza del Barattolo contenente la scheda nel frigorifero, dovranno essere esposti davanti alla porta di casa e sulla porta del frigo.

    L’iniziativa si rivolge principalmente alle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma in futuro potrà essere estesa a tutti i cittadini. I barattoli, oltre 200 al momento, saranno distribuiti nei reparti di Geriatria e Medicina generale del nosocomio catanzarese e consegnati ai pazienti in caso di necessità. Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta nella sede della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, hanno preso parte il dg dell’Ao Giuseppe Panella, il direttore della Soc di Geriatria Giovanni Ruotolo ed il direttore f.f. Uoc di Medicina Interna, Rosella Cimino.

    “La vita si è allungata – ha spiegato il dr. Ruotolo – e per forza di cose il numero delle persone che presentano diverse forme di disabilità è aumentato. Dati Istat rivelano che gli over 65 in Italia sono oltre 12 milioni. Di questi, il 20% sono disabili e spesso vivono da soli. Il 2% di loro sono allettati ed il 7-8% presenta demenze gravi. Il 30% degli over 65 ha difficoltà di movimento ed il 20% ha disturbi del visus e dell’udito. Risulta chiaro che vi è una maggiore ospedalizzazione di questa categoria di pazienti che rappresentano il 50% dei codici rossi in Pronto Soccorso in Italia. Considerato che in molti casi – ha concluso – si tratta di persone che vivono da sole o con un coniuge anziano, iniziative così semplici e pratiche come questa pensata dal Lions, sono di vitale importanza”. Nel corso dell’incontro, Raiola e Panella hanno annunciato che a breve sarà presentata un’altra iniziativa promossa dal Lions Club Catanzaro Host in collaborazione con il “Pugliese-Ciaccio”: una sala Cinema all’interno del nosocomio. Il progetto vede anche la collaborazione dell’assessore alla cultura del Comune, Ivan Cardamone con il quale pare sarà concertata anche una sorta di programmazione dei film in base alle diverse fasce d’età.

    Daniela Amatruda

    Più informazioni su