Calamita Educational , oggi parliamo di talenti e capitale umano

Come fare per accrescerli nei nostri giovani?

Più informazioni su


     

    Chi di noi non desidera un futuro di successo per i propri figli, o alunni? Che cosa significa, davvero, successo? Talento? Esperienze? Felicità? E che ruolo ha l’educazione nella costruzione di questo futuro “orientato”? Come possiamo accrescere a scuola e in famiglia il “capitale umano” e  le “competenze”? Calamita Educational ne parla oggi con i suoi ospiti alle 15.30 su Video Calabria Tv (canale 13) e a seguire sul suo sito e sui suoi canali social. A partire dall’esperienza dell’Alternanza Scuola/Lavoro raccontata nella rubrica “L’Ospite” stavolta dal punto di vista dell’impresa, da Rosario Branda, direttore di Unindustria Calabria, e da Florindo Rubbettino, vincitore quest’anno del Primo Premio Nazionale Orientagiovani: il BAQ (Bollino Alternanza Qualità).

    Con la rubrica “L’Angolo dell’Esperto” il format ideato e diretto da Rosalba Paletta entra nel vivo del tema del giorno, tirando fuori dal consueto contributo della Fondazione Patrizio Paoletti e la sua Pedagogia per il Terzo Millennio, parole chiave come autoeducazione, consapevolezza, resilienza, utili per rispondere insieme a domande quali: come fare emergere i talenti dei nostri giovani? Quanta importanza ha la disciplina? Quali azioni quotidiane per rendere mio figlio più consapevole?

    Nella rubrica “La Scuola si racconta” con il contributo degli ex studenti dell’IIS “R. Piria” di Rosarno leggeremo un’altra pagina entusiasmante di scuola calabrese. Insieme alla professoressa Arianna Messineo, docente di Scienze, e all’esperto Antonino Brosio dell’Associazione Magna Graecia AeroSpace e Direttore del Parco Astronomico Savelli, racconteremo l’esperienza nata fra i banchi di scuola, del lancio nello spazio di HORUS III, una sonda contenente batteri, che ha contribuito ad accrescere il dibattito nella comunità scientifica internazionale sulla teoria dell’origine della terra e della vita sulla terra. Un modo di fare scuola che si ispira all’attivismo pedagogico Deweiano e diventa “metodologia delle scelte responsabili”, secondo la dirigente Mariarosaria Russo, in un territorio “di frontiera” del nostro profondo Sud. Che cosa succede quando la scuola, in questi territori, offre a tutti i suoi giovani, nessuno escluso, la possibilità di “chance liberatorie”? La risposta viene dallo spazio: c’è vita!

    Con l’ultima importante e simbolica rubrica dedicata ai nostri giovani, la redazione di Calamita Educational, giunto oggi alla decima ed ultima puntata della prima edizione, saluta e ringrazia tutti i suoi telespettatori, i suoi ospiti ed i suoi partner. Dandovi appuntamento … a presto! Scoprite dove, come e quando nella puntata di oggi, in onda su Video Calabria Tv alle 15.30, e sui nostri canali social. Le attività, i contenuti, i consigli pratici … insomma l’avventura con la forza magnetica delle relazioni che fanno crescere … continua! E voi continuate a seguirci!!!

     

    Più informazioni su