Dhominika: l’opera di Massimo Sirelli in Kosovo

“Dhominika", la donna, in costume arbëresh, è rappresentata con uno sguardo fiero come il condottiero Skanderbeg e con il tatuaggio dell’aquila a due teste sul petto a sottolineare l’importanza di appartenenza arbëreshë.

Più informazioni su


    Serena Notaro, Consigliere Comunale delegato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Caraffa di Catanzaro, in Kosovo a rappresentare le comunità Arbëreshë calabresi, consegna un esemplare di Dhominika, l’opera di Massimo Sirelli, al Primo Ministro del Kosovo Ramish Haradinaj.

    Il consigliere Notaro, in rappresentanza del Comune di Caraffa, è ospite insieme alle altre comunità arbëreshë della Campania, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia del Dott. Dardan Gashi, Vice primo Ministro del Governo del Kosovo e Ministro della Diaspora. Partecipa al primo incontro di “Le giornate degli Arberesh in Kosovo” curata dal primo Ministro della Repubblica di Kosovo Sig. Ramish Haradinaj. 
    “Dhominika che campeggia sul muro del Museo della cultura Arbëreshë di Caraffa, diventa oggetto di scambio tra culture e simbolo della comunità calabrese nel mondo”. Massimo Sirelli.

    “Dhominika”, la donna, in costume arbëresh, è rappresentata con uno sguardo fiero come il condottiero Skanderbeg e con il tatuaggio dell’aquila a due teste sul petto a sottolineare l’importanza di appartenenza arbëreshë. 
    “La nostra identità racchiusa in una chiave di modernità. Il nome Dhominika, in onore della Santa Protettrice di Caraffa. Un richiamo di forte identità mista a modernità e tradizione per le nuove generazioni”. Serena Notaro

    Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale di Caraffa di CZ, sotto la guida del Sindaco Antonio Sciumbata e dal Consigliere con delega alla Cultura e Pubblica Istruzione Serena Notaro.

    Più informazioni su