Acquistare casa a Firenze: centro o periferia?

Tutti i vantaggi e gli svantaggi delle varie zone della città

Più informazioni su


    Firenze è una delle città più belle al mondo. Ricca di cultura ed arte, è il capoluogo di una regione favolosa come la Toscana. Purtroppo, è anche una città molto antica e questo la rende difficile per gli standard moderni.

    Se stai cercando case in vendita a Firenze, e devi decidere se scegliere fra il centro e la periferia, ti consiglio di leggere oltre, perché abbiamo fatto un’analisi dei pro e dei contro delle due scelte e questo potrebbe aiutarti non poco.

    Capire Firenze

    Firenze è una città che rispetto ad altre, nel panorama italiano, si può considerare poco pericolosa, anche se le regole di buonsenso si applicano a prescindere e non è mai una bella idea entrare di notte in un vicolo buio con la macchina fotografica al collo!

    In generale Firenze è una città che si può considerare sicura e con un buon servizio di pattugliamento di polizia e corpi municipali. Non ci sono zone off-limits, serve un po’ di attenzione intorno alle stazioni e al parco de Le Cascine la notte e nella zona Santo Spirito, ma è più un problema che riguarda i turisti per via degli inevitabili borseggiatori.

    Firenze è anche una città universitaria e questo offre anche buoni spunti per valutare un investimento di lunga durata in un appartamento da affittare a studenti o a turisti, in base alle vigenti normative, oppure per ricavarne uno da una parte della casa che si acquista per assorbire un po’ di spese. Questa situazione ha fatto anche sì che gli affitti in Firenze siano piuttosto alti, rispetto alle zone limitrofe e che il costo delle case in vendita sia elevato.

    Il centro

    Il centro di Firenze è meta ogni anno di decine di milioni di visitatori che affollano le sue strade e fanno la coda per vedere i musei. È anche il quartiere dove le case hanno un costo più alto, con picchi di 6000 euro al metro quadro per le case vicinissime al duomo, con una media di 4000-5000 euro. Il centro è una zona con molto traffico e difficoltà di parcheggio. Il costo per quelli a pagamento è piuttosto alto. A seconda della vicinanza ai grandi monumenti, poi c’è da fare il conto con l’enorme massa di turisti, ed in ogni caso con le numerose attività professionali ed i negozi che affollano le sue vie. Le case in vendita a Firenze centro sono quasi tutte antiche, con i problemi relativi alla difficoltà di fare i lavori, che spesso hanno bisogno della soprintendenza per essere avviati e della metratura non sempre soddisfacente.

    Campo di Marte

    Con una media che si attesta attorno ai 3100 euro al metro quadro è decisamente più accessibile rispetto al centro, anche se gli edifici con più valenza storica, come i villini liberty schizzano ben oltre i 3500 euro al metro quadro, mentre per le palazzine anni ’70 si arriva ai 2700 euro. Offre il vantaggio di un affollamento decisamente minore e di buoni servizi come autobus e treni, oltre ad essere la sede dello stadio Artemio Franchi.

    L’Isolotto

    Con prezzi che oscillano attorno ai 2700 euro per metro quadro, è un quartiere popolare che si sviluppa vicinissimo al centro, di fronte al famoso parco de Le Cascine, molto frequentato di giorno, ma che di notte è meglio evitare. I servizi non sono il massimo, ma comunque efficienti ed è piuttosto comodo per chi deve lavorare fuori da Firenze perché c’è l’uscita della FiPiLi la superstrada che la collega a Pisa e Livorno. Ci sono inoltre molte case in vendita a Firenze Isolotto.

    Careggi-Rifredi

    È la zona nord di Firenze, dove si trovano i grandi ospedali. Con prezzi che vanno dai 2700 euro al metro quadro ai 3000 euro è una zona di appartamenti in palazzine di buona qualità e villini più o meno di lusso, molto amata dai professionisti e con un buon collegamento con il centro città. Buoni servizi ed una relativa tranquillità la rendono una scelta interessante da valutare. Purtroppo, però, e questa è una regola che vale per tutta la città, è più facile girare intorno a Firenze che attraversarla, specie durante il giorno!

    Colli fiorentini

    Il quartiere Bolognese è poco fuori dalla città, molto tranquillo ma obbliga a spostarsi in auto per raggiungere il centro con tutti gli svantaggi di una città con pochi parcheggi e molti visitatori. Si trova a nord di Firenze con una buona disponibilità di ville e case di collina con prezzi introno ai 3500 euro al metro quadro. Ideale per chi sceglie una vita tranquilla rispetto a quella del centro, è ben collegata, e soprattutto da qua è facile raggiungere l’autostrada per andare a lavorare fuori Firenze.

    Più informazioni su