‘Progetto Gutenberg’ vincitore del Premio Andersen 2019

La cerimonia di premiazione si terrà a Genova, il prossimo 25 maggio, all’interno di Palazzo Ducale

Più informazioni su


    La rivista Andersen ha, da poche ore, pubblicato i vincitori della 38esima edizione del “Premio Andersen”, tra i più ambiti riconoscimenti attribuiti ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Oltre agli scrittori, vengono conferiti dei riconoscimenti anche ai “Protagonisti della cultura per l’infanzia”. Per l’edizione 2019, tra i vincitori anche il “Progetto Gutenberg, sezione ragazzi – Associazione Gutenberg Calabria”. Nella stessa sezione, altri due premiati: Bernard Friot e Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children (2010-2019). 

    Ad annunciarlo questa mattina anche il presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria, Armando Vitale, nel corso della conferenza stampa di presentazione della XVII edizione del Progetto Gutenberg.  

    La Giuria di esperti del prestigioso Premio Andersen, ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al Gutenberg con la seguente motivazione: “Per essere da sedici anni un progetto capace di crescere nel tempo, all’insegna delle idee, della passione e della competenza. Per aver messo costantemente al centro, partendo dalle scuole, l’importanza e la valenza educativa del libro. Per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria.”

    La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 25 maggio a Genova, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a partire dalle ore 15.

    Daniela Amatruda

    Più informazioni su