Petronà, al via progetto Gutenberg

Il prologo della rassegna lo si avrà mercoledì 22 maggio 2019 con la scrittrice Laura Walter che presenterà due libri ai discenti della scuola primaria

Più informazioni su


    Il pianeta di chi legge si sta spopolando? Torna l’ambizioso progetto di lettura Gutenberg pensato dal liceo classico di Catanzaro per accorciare le distanze tra i libri e lettori in un paese in cui solo sei italiani su dieci leggono abitualmente. L’idea del Gutenberg, insignito di recente del premio Andersen, è semplice ed efficace: si adotta un libro e si incontra chi l’ha scritto. Anche l’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, dirigente Rosetta Falbo, anche referente regionale Gutenberg Calabria, fa parte delle tante scuole calabresi del progetto Gutenberg e anche quest’anno il calendario degli eventi della comunità educante petronese non è scevro di contenuti e incontri. Referente del progetto Gutenberg per la scuola di Petronà è la prof.ssa Teresa Talarico.

    Il prologo della rassegna lo si avrà mercoledì 22 maggio 2019 con la scrittrice Laura Walter che presenterà due libri ai discenti della scuola primaria: “Storie brevi, molto brevi, molto molto brevi” e “Perfidia Piccoletti” Il giorno dopo, 23 maggio 2019, tocca agli studenti della scuola secondaria di primo grado che incontreranno Daniele Aristarco, autore del libro “Fake. Non è vero, ma ci credo”.

    Per le scuole dell’infanzia di Andali, Cerva e Petronà ecco, sempre giovedì 23 maggio, invece “Lo scarafaggino Golia” della scrittrice e regista Mary Griggion. Epilogo con la scrittrice Anna Maria Piccione che presenterà, scuola primaria di Cerva, il libro “Se dico no è no.”

    Anche per gli studenti dell’I.C. di Petronà è prassi : leggono un libro per poi conoscere le motivazioni dell’autore. E’ il modus operandi del Gutenberg: si creano così aspettative, crescono nuovi lettori. La lettura: un’abitudine che passa con l’esempio.

    Enzo Bubbo

    Più informazioni su