Favolosi quegli anni: gli ex dipendenti Standa fanno i ’50’ foto

I festeggiamenti per ricordare il primo giorno del lavoro agli ex grandi magazzini (VIDEO)

Più informazioni su


    24 maggio ’69 – 24 maggio 2019. Cinquant’anni, n’è passato di tempo. Sessantanove anche gli invitati, come l’anno di inizio, e oggi i festeggiamenti al ristorante Gardenia a Caraffa. L’allegria e i sorrisi sono da vendere. Sono gli ex dipendenti della Standa. ‘La vede lei – dice Bruno Gregorace – lei è i miei vent’anni’.

    Loro, tutti insieme, sono i ‘loro’ vent’anni. E sono gli anni di infanzia o dell’adolescenza di altre generazioni di catanzaresi che in ognuno di quei volti intravedono un ricordo, un’espressione conosciuta. Perché alla Standa si andava ogni settimana. Il reparto dei dischi, i 33 giri e i 45 giri, quello dei profumi. Quello dei vestiti, quello degli alimentari. Tanti altri ancora. Le signorine sempre sorridenti. Eccole di nuovo, tutte insieme. 

    LEGGI QUI IL RICORDO DI MARZO DELLA SIGNORA FRANCA

    ‘Con qualcuna siamo amiche, abbiano trascorso tanti anni insieme, ci vediamo sempre, con qualcun’altra invece abbiamo potuto incontrarci di nuovo solo oggi dopo trent’anni, perché dopo la chiusura dei grandi magazzini era andata via dalla Calabria. Ed eccole oggi con noi, da Pontedera, da Milano’. La commozione è tanta. I ricordi riaffiorano. Sono fermati dalle immagini.

    ‘Io lavoravo al reparto cappelli, quel primo giorno di cinquant’anni fa lo ricordo come fosse oggi. Era sabato. La Standa era strapiena di gente per l’inaugurazione, e quella flessione con le gambe per ore per prendere i cappelli riposti più in basso ha fatto sì che la mattina non mi ‘sentissi’ più le gambe. Meno male che era domenica e potevamo riposarci. Ma la Standa per noi è stato tutto, ci abbiamo passato la vita’. ‘Ogni minuto in più retribuito, la massima puntualità nei pagamenti, erano anni più sereni, ci rendiamo conto che poi non è stato più così’.

    E oggi la gioia di riviverli tutti insieme è stata tanta.

    La. Cim

    Più informazioni su