Istituto Agrario, concluso progetto Conoscere ed amare la Costituzione

L'istituto di Catanzaro coinvolto nel progetto insieme ad altre 9 scuole. Ieri la partecipazione all'iniziativa del "Cristoforo Colombo" di Roma

Più informazioni su


Si è concluso ieri il percorso formativo organizzato dal MIUR in sinergia con l’Anpi “Conoscere ed amare la Costituzione“, che ha coinvolto l’I.I.S. Vittorio Emanuele II di Catanzaro, insieme ad altre nove scuole in tutta Italia.

NelI’istituto Superiore “Cristoforo Colombo” di Roma una delegazione di studenti catanzaresi, accompagnati dai docenti Tiziana Mazza e Giseppe Donato,  ha condiviso il proprio percorso di approfondimento dell’art. 2 della Costituzione, che li ha visti registi, sceneggiatori ed attori di un cortometraggio attraverso il quale hanno voluto  diffondere l’ importanza della solidarietà. 

Gli studenti hanno potuto assaporare la rilevanza della tematica, magistralmente sviscerata dai vari relatori  (Don Giacomo Panizza, Rocco Lentini e Andrea Porciello) che hanno incontrato durante l’anno scolastico, grazie l’impegno propositivo dell’Anpi Provinciale di Catanzaro, del suo presidente Mario Vallone e del dirigente Scolastico dell’istituto Rita Elia, che ha creduto e sostenuto con entusiamo questa attività formativa.

Quest’ultima inoltre ha promosso -grazie alla collaborazione di Massimo Martelli– momenti di incontro, confronto e riflessione tra gli studenti e gli ospiti del Centro di Giustizia Minorile.
Il percorso inoltre ha coinvolto non solo gli studenti della sede centrale catanzarese, ma anche quelli del polo didattico  carcerario della casa circondariale, che con i loro lavori -inseriti nel progetto multimediale finale- hanno potuto dare forma al loro pensiero solidale.

Più informazioni su