Il wi fi in spiaggia gratuito? Montauro il primo Comune a farlo

Il consigliere comunale Paolo Mattia ha presentato l'iniziativa all'avanguardia 

Più informazioni su


    di Alessia Burdino

    Aggiornare il proprio status Facebook sotto l’ombrellone? Fare una storia su Instagram vista mare? Da quest’estate, a Montauro, è possibile. E lo è grazie all’azione portata avanti dal consigliere comunale Paolo Mattia che del servizio ha parlato oggi in un’apposita conferenza stampa. Supportato dal tecnico che ha svolto i lavori, il giovane amministratore ha spiegato come Montauro “è il primo Comune con il wi-fi totalmente gratuito sia sul lungomare sia sulla spiaggia adiacente.

    “Il futuro passa dalla tecnologia e dalla rete e, questa iniziativa, è finalizzata allo stare al passo con i tempi e a rispondere a quelle esigenze di tanti turisti e abitanti che, soprattutto d’estate, necessitano di una connessione internet; penso ai tanti bagnanti che trascorrono intere giornate sul nostro bellissimo litorale, penso agli innumerevoli ragazzi che nel tardo pomeriggio si apprestano a fare footing piuttosto che alle tante famiglie che la sera cenano nei lidi a ridosso del lungomare. Abbiamo inserito – ha aggiunto Mattia – anche delle aree hotspot nel borgo storico nelle piazze dove vi è più concentrazione di ragazzi affinché chi vive Montauro tutto l’anno possa fruire di questo servizio”.

    Quindi i ringraziamenti: “Un doveroso ringraziamento va alla ditta 2g che, senza chiedere alcun compenso, si è attivata e ha svolto i lavori nel minor tempo possibile al fine di essere operativi con il servizio entro la stagione estiva” (considerati anche i ritardi derivati dalle cattive condizioni meteo che hanno contribuito a ritardare la fine dell’opera)”. Per collegarsi alla rete basterà accedere e connettersi alla rete “Montauro-free”, inserire il proprio numero di telefono e attendere l’arrivo di un sms con un codice e, con il codice in questione, completare la registrazione e navigare liberamente nelle aree preposte. 

    Più informazioni su