Ic Mater Domini: concluso il progetto ‘Il pedone perfetto’

Sobno stati affrontati i temi dell’educazione stradale, del rispetto dell’ambiente e del bene comune, della cittadinanza responsabile, della raccolta differenziata

Più informazioni su


    Giovedì 6 giugno si è svolta, per le vie del quartiere Mater Domini, la manifestazione finale del “Il pedone perfetto”, progetto di educazione alla convivenza civile, inserito nel POFT dell’Istituto Comprensivo Mater Domini, che ha visto lavorare insieme gli alunni e le insegnanti delle classe I e II B, del plesso di viale Tommaso Campanella.

    Il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi di affrontare tematiche  importanti legate alle loro esperienze quotidiane.

    Durante le lezioni curricolari sono stati affrontati i temi dell’educazione stradale, del rispetto dell’ambiente e del bene comune, della cittadinanza responsabile, della raccolta differenziata e più approfonditamente dell’educazione stradale.

    Quest’ultimo argomento è stato affrontato con l’aiuto della polizia municipale, nella persona del Tenente Colonnello Franco Basile e del Brigadiere Capo Anna Marino.

    Le lezioni che il Colonnello Basile ha tenuto, hanno permesso ai bambini  di apprendere le regole che ogni buon pedone dovrebbe conoscere: dove camminare, dove e come attraversare, cosa non fare per strada, saper riconoscere i principali segnali stradali, essere educati, come pedoni, al rispetto delle regole del codice della strada, conoscere il significato dei colori del semaforo e le indicazioni dei vigili. Grazie a questa iniziativa i bambini hanno avuto un’immagine nuova dei compiti che le forze dell’ordine, operanti sul territorio, svolgono quotidianamente a favore della comunità conferendo loro un volto più umano e vicino al cittadino.

    E’ stato bello vedere i bambini  muoversi ordinatamente per le strade, ma soprattutto importante per loro che, già da piccolissimi, hanno iniziato a comprendere quanto le regole della strada siano indispensabili e il loro rispetto assolutamente inderogabile.

    I bambini, entusiasti, si sono guadagnati, dopo “regolare esame”, il “patentino del pedone”, che li ha resi ufficialmente, e simbolicamente “Pedoni doc”.

    Più informazioni su