All’istituto Agrario seminario di studi su Cassiodoro

Il tema di questa IV edizione del progetto è stato 'La cura della terra negli scritti di Cassiodoro'

Più informazioni su


Si è svolto presso la sala conferenze dell’I.I.S. Vittorio Emanuele II  il seminario conclusivo della quarta edizione del “Concorso Vivarium – Conoscere Cassiodoro” organizzato  in sinergia dall’Associazione Cassiodoro, dalla Regione Calabria e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Il tema di questa IV edizione del progetto è stato “La cura della terra negli scritti di Cassiodoro”.

L’Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II, per l’anno scolastico 2018/2019, è stato individuato scuola polo per la provincia di Catanzaro,  in questa splendida iniziativa che ha visto la Dirigente, i docenti e gli alunni intensamente  impegnati alla promozione e diffusione della conoscenza di questo importante personaggio  della nostra terra qual è stato Cassiodoro. 

Nelle specifico, in qualità di scuola polo della provincia di Catanzaro,   l’IIS Vittorio Emanuele II, oltre a ricoprire il ruolo di punto di snodo per le scuole  della provincia di Catanzaro intenzionate a partecipare all’iniziativa, ha organizzato un Seminario presso l’aula conferenze, al quale hanno partecipato oltre al Segretario dell’Associazione Cassiodoro, Prof. Cosimo Griffo, anche il Prof. Antonio Montuoro Presidente Accademia Dieta Mediterranea, il Dirigente Scolastico D.ssa  Rita Elia, la referente del progetto Prof.ssa Mariateresa Arcieri nonché –quali relatori dell’Istituto sul tema trattato- i Prof. Alberto Carpino e Melissa Carpino.

L’evento al quale hanno aderito tutti gli Istituti della Provincia d Catanzaro che hanno partecipato al concorso, ha riscosso l’entusiasmo delle delegazioni di docenti ed alunni delle scuole coinvolte, che hanno potuto approfondire e conoscere – anche sotto una diversq veste- l’ideologia di Cassiodoro, gli splendidi luoghi da lui tanto amati, la sua filosofia di vita  e l’importanza –ancora oggi- di tutto questo. 
 

Più informazioni su