Da Catanzaro a Bali, così si realizza il sogno di una vita foto

Giulia e Luigi sono stati protagonisti della trasmissione di Sky dedicata a chi decide di mollare tutto e fuggire lontano


di Alessia Burdino

Se sei abbastanza coraggiosa da lasciarti indietro tutto ciò che ti è familiare e confortevole e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa a vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esterna che interna…allora la verità non ti sarà preclusa.

Elizabeth Gilbert (Julia Roberts) in Mangia, Prega e  Ama racconta così la “fisica dell’anima”, una forza della natura scoperta in un viaggio a Bali, in Indonesia. Guardando l’ ultima puntata di “Mollo tutto, cambia vita” in  in onda il martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455, la scena finale del film di Ryan Murphy torna, prepotente, nella mente di chi quel film lo ha visto e rivisto per capirne la vera essenza. 
Non sappiamo se Giulia – protagonista dell’ ultima puntata – abbia percorso la stessa strada di Elisabeth. Di certo ne ha percorsa una che ha cambiato, profondamente, la sua vita.
Originaria di Catanzaro, Giulia era una brava  studentessa e mentre preparava la tesi di laurea parte alla volta di Bali.

Tornata a casa vive un periodo difficile e decide, così, di di tornare in Asia per completare la sua tesi. Una volta laureata, l’agenzia di traduzioni presso cui stava facendo il tirocinio, a Roma, era intenzionata ad assumerla, ma Giulia rifiuta, poiché sente che quella non è la sua strada. Il suo sogno è Bali e decide di tornarci.
Lo fa però seguendo una strada tutta sua che si chiama  OneWay: un progetto che consiste nell’arrivare a Bali via terra, partendo da San Pietroburgo. Nel 2014 parte per un viaggio di sola andata. Attraversa Russia, Mongolia, Cina, Vietnam, Cambogia, Tailandia, Malaysia, Singapore e Indonesia utilizzando bus, navi, treni o due ruote. Mai l’aereo. Il tutto in cinque mesi. A Bali dove si traferisce definitivamente a Bali conosce  l’amore. Si chiama Marwan e con lui, presto, convolera’ a nozze. La coppia vive a Umalas, dove Giulia organizza retreat di yoga e i suoi speciali tour.
Ed a Bali come raccontato dalla trasmissione di Sky vive anche Luigi, anche lui di Catanzaro

Giulia l’ha conosciuta per caso. In Indonesia dove entrambi hanno iniziato il loro nuovo percorso nato da un “Mollo tutto, cambia vita”.

(Le foto dei due protagonosti sono tratte dalla trasmissione del 19 giugno e andata in onda ieri sera su Sky uno)