Catanzaro Calcio, rimane il punto interrogativo tra i pali

Con Furlan lontano si valutano le alternative ma Dini si complica, Saracco non si accende e Tonti si fa tiepido. E sullo sfondo potrebbe Forte


Un interrogativo bello e buono, piazzato tra i pali, là dove fino a poco tempo fa c’erano le manone di Jacopo Furlan. Guarda alla porta, il Catanzaro, non riuscendo a vedere altro, per ora, se non i dubbi del suo numero uno circa la proposta di rinnovo formulatagli qualche settimana fa. Com’è noto l’estremo difensore friulano, protagonista tutto sommato di una buona stagione e perno che si sarebbe voluto trattenere volentieri in giallorosso anche per il prossimo campionato, non ha ancora sciolto le riserve sull’offerta, starebbe valutando altre piazze ed è probabile che dopo la scadenza naturale del contratto si unisca ad un altro club, con sirene che avrebbero cominciato a suonare per lui anche dalla cadetteria. La caccia all’alternativa per le aquile è per questo già iniziata con l’obiettivo non solo di riempire la casella titolare ma anche quella della di secondo visto l’addio – questo certo e consumato con molti meno rimpianti – del ventiduenne Elezaj. Attenzioni, in un primo momento, su Andrea Dini, con il Trapani la scorsa stagione ma di proprietà del Parma: un contatto, il tentativo di tastare un po’ il terreno, poi la parziale chiusura dei ducali che preferirebbero sistemare il portiere in B per valorizzarlo ulteriormente.

Da qui il sondaggio per Saracco, in scadenza a giugno con il Cosenza, segnalato in uscita ma diretto a Venezia, mentre l’interessamento per Tonti – ex Matera, da poco promosso in C con il Como – sembrerebbe essersi già affievolito. A conti fatti, possibile un ritorno di fiamma per Francesco Forte – già la scorsa estate accostato alle aquile in ballottaggio con Golubovic, liberatosi anzitempo dal legame biennale con la Viterbese ed al momento nel mirino anche della Reggina – con anche altri profili al vaglio e sul taccuino. Intanto, si lavora a pieno ritmo anche per la campagna abbonamenti che dovrebbe essere presentata nei prossimi giorni e lanciata ufficialmente proprio in concomitanza dell’apertura del mercato. Un primo appuntamento però può già esser segnato sul calendario: mercoledì 31 luglio, presso il Salone d’onore del CONI, a Roma, andrà in scena il sorteggio dei calendari della nuova serie C.

Gianfranco Giovene