Regolamento ambulanti: le precisazioni dell’Asp

'L'azienda non ha per mandato istituzionale, alcuna autorità a prodisporre regolamenti comunali, ma si limita a rilasciare pareri di competenza'


Riceviamo e pubblichiamo dal dottor Francesco Faragò* – “In merito a quanto pubblicato dal sito web di Catanzaroinforma e relativamente all’articolo “Regolamento ambulanti” si tiene a precisare come di seguito.
Preliminarmente è necessario stigmatizzare che le fonti utilizzate dal capogruppo e dal consigliere comunale di Officine del Sud, G.P e F.G in merito al ruolo di questa ASP  non sono precise. Bastava un riscontro all’ASP e si sarebbe evitato di  riportare una notizia non esatta.
” La bozza del regolamento, predisposta proprio dall’ASP…”
L’ASP non ha, per mandato istituzionale, alcuna autorità a prodisporre regolamenti comunali, ma si limita a rilasciare pareri di competenza, qualora richiesti. 
Inoltre, giusto per puntualizzare altri aspetti di cui si è parlato in questi giorni, l’ASP  
non ha l’autorità per imporre il numero delle postazioni dei venditori ambulanti, né le  zone dove consentire tale attività, bensì esprime semplicemente parere sul posto di vendita.
Trattandosi, comunque, di Pubblica Amministrazione, la collaborazione, se richiesta, è bene accetta  in quanto finalizzata esclusivamente a tutela della salute pubblica. 
Infatti, a seguito di una  di consulenza richiesta dall’Amministrazione comunale  all’U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione in merito alle aree di sosta, temporanee e non, è stata proposta la sperimentalità del piano e si ribadisce per le sola finalità della difesa della pubblica salute che, in questi casi, potrebbe coincidere anche con un migliore decoro urbano.
La richiesta di una “partecipazione attiva da parte dell’ASP” avanzata nell’articolo sarà  soddisfatta d’ufficio se ufficialmente formalizzata
“.

*direttore del Sian