‘Il Ponte Morandi’: ‘La Polizia locale svolga il ruolo di competenza’

Lettera aperta dell'associazione al comandante della polizia locale e al sindaco di Catanzaro

Più informazioni su


    Riceviamo e pubblichiamo a seguire la nota dell’associazione Il Ponte Morandi presieduta da Elio Mauro

     Da più tempo, in particolar modo quando viene istituita l’isola pedonale, e quindi durante la chiusura al traffico su Corso Mazzini, il ruolo degli agenti della polizia locale presenti sul posto, molto probabilmente viene frainteso, viene scambiato per operai addetti al continuo spostamento delle transenne.

    Non per ultimo anche stamane abbiamo assistito al posizionamento delle stesse sulle strisce blu per far evitare che si parcheggiassero auto, causa allestimento gazebo in onore della festa del santo patrono. Non credo sia decoroso vedere chi viene impiegato per garantire la sicurezza alla pubblica incolumità, e quindi avendo addosso una divisa di pari valore e competenze a tutte le altre forze dell’ordine presenti in Italia, lo si nota spesso, solo ed esclusivamente per far da guardia alle transenne!

    Non appena si presenta una necessità di far transitare un mezzo autorizzato, lo stesso agente di polizia locale si debba apprestare per “fare facchinaggio”, adoperandosi a rimuoverle per poi rimetterle a posto tralasciando il ruolo, nonché la responsabilità che gli compete. Sono certo che sia il comandante della polizia locale, sia il sindaco interverranno in merito con senso di responsabilità, affinché non si consenta ad assistere a tale indecorosa immagine, e venga restituito il dovuto rispetto alla divisa nonché a chi la indossa, così come giusto che sia, a pari dignità di tutti gli agenti delle forze dell’ordine di tutte le altre città.

    Più informazioni su