Il Liceo Sportivo è arrivato alla maturità

Il pensiero della rappresentante dei genitori

Più informazioni su


    Il 5 F del Liceo Fermi di Catanzaro “si diploma”…niente di trascendentale se nonchè si tratta della prima sezione ad indirizzo sportivo di Catanzaro ad aver concluso il ciclo di studi  arrivando alla maturità: un bel traguardo!

    Sono trascorsi 5 anni in un batter d’occhio: era Settembre 2014 quando 31 studenti/sse in tuta rossa con tanto di logo del Liceo Sportivo sono stati accolti nella palestra “Teti” dell’ I.I.S. dal Dirigente e docenti con tanto di ospite d’onore Simone Perrotta (ex calciatore, campione del mondo 2006), per dare il via a questa nuova “avventura”: una classe di liceo scientifico, che oltre a studiare matematica, fisica, scienze, italiano, storia,filosofia e inglese, si arricchisce di materie nuove ad indirizzo sportivo, come Diritto ed Economia dello Sport e ben 6 ore alla settimana di Discipline Sportive e Scienze Motorie.

    Nell’arco dei cinque anni diverse discipline sportive sono state affrontate sia a carattere individuale: tiro con l’arco, badminton, scherma, corsa campestre; che di squadra: pallavolo,basket, calcio a 5, flag football, ultimate, pallamano;

    e anche da combattimento con il taekwondo, che ha dato alla classe l’ opportunità di recarsi al CONI di Acqua Acetosa, al Centro di Preparazione Olimpica, per assistere alla selezione nazionale della categoria allievi.

    In questi anni trascorsi, tra gioie e difficoltà, comuni ad ogni classe di scuola superiore, si è avuta l’opportunità e la soddisfazione di acquisire i primi brevetti di competenza: Assistente Bagnante (FIN), Tecnico Young di Orienteering; attestato di specializzazione di Sci Alpino, Snowboard e Sci Nordico.

    La “mission”del percorso di studi è stata portata egregiamente al termine dai docenti che insieme alla Dirigente Teresa Agosto hanno saputo valorizzare ogni singolo alunno nel loro percorso formativo, a conclusione del quale ha commosso un pò tutti: studenti, genitori e docenti. Gli studenti che hanno condiviso questa bella esperienza di cinque anni insieme, scolastica ed extrascolastica, grazie alle varie attività condivise. I genitori, dispiaciuti e commossi perchè si prende coscienza alla fine di questo ciclo, che i propri figli crescono e si fa fatica a lasciarli andare, ma con la consapevolezza che il lavoro effettuato in sinergia con la scuola porterà a buoni frutti. I docenti, che svolgendo questo lavoro con passione, cercano di andare “oltre” l’apparenza di ogni singolo alunno, attuando le loro competenze relazionali, comprendendoli in questo difficile percorso dell’adolescenza e gratificandoli, ognuno in modo diverso. Quindi un GRAZIE di cuore ai prof empatici:

    •  alla coordinatrice di classe Prof.ssa Antonella Loiacono, che con la sua grande pazienza e perseveranza è riuscita ad ottenere i risultati ben sperati, senza “mai mollare la presa”, attraverso l’esortazione, il consiglio, e la continua sollecitudine;
    • alla “genitrice” di questa classe, presente fin dal primo giorno, punto di riferimento per tutti, Prof.ssa Franca Canepa, responsabile della formazione sportiva e non solo; colei che ha sempre incoraggiato ed esortato la classe a dare il massimo e a non fermarsi;

     

    • al prof. Nicola Aversa, che nonostante sia arrivato solo quest’anno (a sostituzione della prof. Raffaele, molto apprezzata e stimata dagli alunni) a completamento della preparazione della classe in matematica e fisica, è entrato subito in sintonia con gli alunni attraverso la fiducia e creando un “rapporto speciale”.

     

    E così tra lezioni, sorrisi e anche qualche “sgridata”si è arrivati a conclusione di questo ciclo di studi:

    “I ragazzi si sono comportati tutti da veri sportivi. Hanno messo in campo le loro qualità migliori per vincere la partita: chi la dialettica, chi la preparazione, chi la competenza;….sono molto felice di aver fatto questo percorso con loro. Spero siano soddisfatti dei risultati raggiunti e dei ricordi che porteranno nel cuore” (cit. Prof. Canepa)

     

    Fiorentino Raffaella

    Rappresentante dei Genitori 5 F Liceo Fermi CZ

    Più informazioni su