Guardia Costiera rinviene esemplare di tartaruga Caretta Caretta

"Recuperato in gravi condizioni dovute all’ingestione di un amo con relativa lenza"

Più informazioni su


    Personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato è intervenuto oggi sulla spiaggia del Comune di Guardavalle per recuperare un’esemplare di tartaruga comune “caretta caretta”. L’animale marino, che si è stimato potesse avere circa 60 anni, è stato recuperato in gravi condizioni dovute all’ingestione di un amo con relativa lenza. A causa di ciò l’animale, non potendo più alimentarsi, si è spiaggiata nel Comune di Guardavalle in stato di evidente debilitazione.

    “In seguito all’intervento del medico veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro,- si legge in una nota della Guardia Costiera- l’esemplare è stato consegnato all’associazione Mare Calabria di Montepaone che provvederà alla rimozione dei corpi estranei e al recupero dell’animale. È importante ricordare che ogni qual volta viene rinvenuto un animale marino in spiaggia è necessario contattare immediatamente il Comando più vicino della Capitaneria di Porto che provvederà ad attivare le procedure previste per il soccorso e recupero.

    Si raccomanda a coloro che effettuano la segnalazione – si legge ancora nella nota – di non mettere in atto nessuna azione sul corpo dell’animale in quanto manovre scorrette potrebbero risultare fatali per l’animale. L’intervento sull’animale è consentito dalla normativa vigente esclusivamente ad enti ed associazioni per questo accreditate.

    Più informazioni su