Caso Sissy Trovato Mazza, il sindacato: ‘Buoni riscontri dal Dap’

Il sindacato di polizia Spp: ' Una delegazione del sindacato e di familiari di Sissy è stata ricevuta dal responsabile del personale Parisi e dal responsabile delle relazioni sindacali' 


 “Registriamo da parte del Dap (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) un positivo riscontro alla nostra forte e ripetuta sollecitazione e della famiglia della nostra collega Sissy Trovato Mazza ad ottenere la conclusione delle indagini sulla sua morte e a stabilire la verità”. È il commento del segretario generale del S.PP. (Sindacato Polizia Penitenziaria) Aldo Di Giacomo a conclusione del sit-in che si è svolto oggi a Roma davanti la sede del Dap.

 Una delegazione del sindacato e di familiari di Sissy è stata ricevuta dal responsabile del personale Dott. Parisi e dal responsabile delle relazioni sindacali del Dap – riferisce Di Giacomo – dal quale è emerso un concreto interesse da parte del Capo Dipartimento e dell’Amministrazione Penitenziaria per la vicenda della collega scomparsa. Non possiamo che registrare un elemento positivo – dice il segretario del S.PP. – che però non smobilita l’iniziativa promossa che si concluderà solo con le decisioni finali dei magistrati di Venezia che si occupano dell’inchiesta.

Sono passati più di due anni da quando la nostra collega venne ritrovata in ospedale a Venezia con una ferita alla testa provocata da un colpo di pistola e ci sono ancora circostanze da chiarire. Il pm aveva chiesto l’archiviazione dell’inchiesta, rigettata dal gip dopo l’opposizione della famiglia, che ha chiesto e ottenuto ulteriori indagini su diversi punti. Dall’incontro di questa mattina è emerso che l’Amministrazione Penitenziaria ha disposto proprie indagini con due ispezioni nelle quali sono state sentite oltre 50 persone tra poliziotti e civili ed il contenuto delle stesse messe a disposizione dell’autorità giudiziaria di Venezia. Pertanto siamo fiduciosi che il Presidente Basentini continuerà con energia alla ricerca della verità sul questo caso che ha molte zone d’ombra questo continueremo a monitorare la situazione’.