LA STORIA Non può andare a scuola, la classe si trasferisce da lei

Primo giorno per la piccola Helena, affetta da malattia degenerativa. All'insegna della solidarietà 

Più informazioni su


     Se una alunna non può andare a scuola, la scuola va dall’alunna. E’ accaduto a Petronà dove gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, dirigente scolastica Michela Adduci, hanno scritto, oggi, 16 settembre 2019, una bellissima pagina di inclusione sociale in occasione della prima campanella del nuovo anno scolastico: tutti a casa di Helena. E fa niente se le attività didattiche sono già finite da un pezzo.

    Antefatto: Helena Esposito, anni 11, è affetta, fin da quando aveva due anni, da malattia degenerativa Niemann Pick e, anche se è iscritta alla prima A, non può raggiungere la scuola per una patologia che sottrae forze e tempo. I suoi amichetti hanno così deciso di abbattere confini e distanze per regalare il primo giorno di scuola a Helena.

    Emozioni a iosa e c’è scappata anche qualche lacrimuccia. Ad accogliere i discenti petronesi c’erano mamma Debora, papà Andrea e nonna Antonietta  emozionati nel vedere Helena insieme agli amici, anche solo per pochi minuti. Non è una cosa scontata. E’ invece una storia di resilienza che ha molto da raccontare anche perché i due genitori di Petronà sono molto impegnati sul fronte della ricerca sulle malattie degenerative. Morale: la scuola non è fatta solo di libri e voti, ma anche di valori imprescindibili come la solidarietà.

    Enzo Bubbo

    Più informazioni su