Insediato a Catanzaro nuovo procuratore aggiunto Novelli (VIDEO)

Aveva già ricoperto il ruolo di sostituto procuratore a Napoli, andrà ad occupare il posto lasciato vacante da Giovanni Bombardieri


di Antonio Capria

Si è insediato questa mattina negli uffici della Procura di Catanzaro il nuovo procuratore aggiunto Giancarlo Novelli, già sostituto procuratore a Napoli e nominato dal plenum del Csm lo scorso 24 luglio. Sarà il terzo aggiunto, insieme a Vincenzo Luberto e Vincenzo Capomolla, e andrà a ricoprire il posto lasciato vacante da Giovanni Bombardieri, diventato procuratore capo a Reggio Calabria

Novelli, che avrà il compito di coordinare i 12 sostituti della Procura ordinaria, ha prestato giuramento, questa mattina, nell’aula della Corte d’assise del Palazzo di giustizia “Giuseppe Ferlaino” di Catanzaro. L’immissione nelle funzioni è avvenuta davanti al collegio presieduto dal presidente facente funzioni del Tribunale di Catanzaro, Giuseppe Valea (a latere i giudici Giuseppe De Salvatore e Michele Cappai), alla presenza del procuratore Gratteri e degli altri due aggiunti. A salutare l’arrivo del nuovo procuratore aggiunto anche i vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza. Il presidente Valea ha espresso le proprie congratulazioni al nuovo procuratore aggiunto, di cui ha attestato le qualità professionali, dicendosi certo che il suo arrivo “porterà benefici nell’attività giudiziaria”.

Il procuratore Gratteri ha parlato di “giornata storica”, perché la Procura torna a pieno organico, e e ha definito Novelli “un magistrato di qualità, molto preparato, molto serio e grande lavoratore”, tra l’altro specializzato nel contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione.
“Ce la metterò tutta”, ha quindi affermato nel suo breve intervento il neo procuratore aggiunto, che si è detto “onorato di collaborare con il procuratore Gratteri, uno dei magistrati più stimati del Paese, che ha saputo dimostrare con i fatti in questi anni di poter coniugare e non solo una straordinaria attività investigativa anche un impegno di testimonianza civile altrettanto importante. Spero solo  – ha proseguito il magistrato – di essere all’altezza e di non deludere, e confido nei consigli e nei suggerimenti dei procuratori aggiunti già in servizio”. 

A portare un saluto a Novelli anche il presidente della camera penale di Catanzaro, Ermenegildo Massimo Scuteri, che ha augurato “buon lavoro al nuovo procuratore aggiunto, nella convinzione che darà un ottimo apporto all’amministrazione della giustizia nel distretto”.