Istituto Mattia Preti a conclusione progetto A scuola con Gioacchino

Appuntamento a Carlopoli il prossimo 26 settembre 

Più informazioni su


    Giovedì 26 settembre alle ore 9:30 presso l’Abbazia di Corazzo (Carlopoli) si svolgerà uno dei momenti conclusivi del progetto “A scuola con Gioacchino”, promosso dalla scuola capofila Istituto Comprensivo “M. Preti” di Catanzaro, diretto dal prof. Angelo Gagliardi e con il coordinamento del Prof. Massimo Iiritano.

    Il progetto “A scuola con Gioacchino” è stato realizzato nell’anno scolastico 2018/19 con il contributo della Regione Calabria (L.R. 27/85 art.9) ed ha permesso di mettere in rete un gruppo di scuole calabresi  con il Patrocinio del Comune di Catanzaro, del Comune di Carlopoli,  e alcune  associazioni culturali.

    L’abbazia di Corazzo sarà il luogo che accoglierà gli alunni e le alunne, le loro famiglie e gli insegnanti per celebrare la straordinaria figura dell’abate calabrese Gioacchino da Fiore.

    Protagonisti e protagoniste saranno i ragazzi e le ragazze con le loro rappresentazioni teatrali (guidate dal prof. Francesco Scarpelli, gli artisti Dario Natale ed Emanuela Bianchi) e con le esecuzioni orchestrali (guidate dalle prof. Angela Canino, Rosaria Villani e dai prof. Giuseppe Guzzi e Sergio Uccello).

    Interverrà l’archeologo Francesco Cuteri che guiderà con “arte” tutti e tutte ad ammirare il sito storico dell’antica abbazia cistercense.

    Concluderà il coro dell’Ist. Comp. “M. Preti” con l’esecuzione della ballata “Gioacchino, il calavrese abate” scritto e composto dalla cantastorie Francesca Prestia, docente dell’Istituto.

    Le scuole partecipanti saranno: Istituto Comprensivo “T. Cornelio” di Rovito (Cs); Istituto Comprensivo “Nicotera – Costabile” di Lamezia Terme (Cz); Istituto Comprensivo “M.Preti” di Catanzaro.

    Più informazioni su