VIDEOSERVIZIO – Calamità naturali, i Vvf mostrano la base Msl

Vi mostriamo la base che è stata utilizzata durante il terremoto di Amatrice per accogliere gli sfollati. Ecco come intervengono e lavorano gli eroi del nostro tempo

Più informazioni su


    di Gianluigi Mardente e Antonio Capria 

    Un terremoto. Un’alluvione. Le maledette calamità naturali. Arrivano come un fulmine a ciel sereno e spaccano anima e cuore prima delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre certezze. Distruggono quello che teniamo fuori e quello che custodiamo dentro lasciandoci nel dolore e ad una sola certezza: l’intervento di vigili del fuoco, protezione civile, volontari. Sono loro e gli interventi di primo soccorso ad aiutare la ripresa materiale e morale attraverso il lavoro e le emozioni dettate da condivisione, aiuto, sostegno, aggregazione d’amore. In queste situazioni vediamo spesso le “basi” di soccorso messe in piedi dai vigili del fuoco che in poche ore costruiscono un albergo in tenda con servizi e posti letto per non lasciare per strada terremotati o alluvionati.

    Da questa mattina la Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria ha programmato , fino al 26 Settembre, d’intesa con il Comando Vigili del Fuoco di Catanzaro, una esercitazione che prevede l’allestimento di un campo base denominato MSL (Modulo di Supporto Logistico), nel piazzale antistante il Cimitero Comunale di Catanzaro. Noi questo campo base abbiamo deciso di mostrarvelo da vicino e farvi sapere e capire come gli eroi del nostro tempo lavorano su un campo che si trasforma nella casa di una grande famiglia dopo una tragedia come terremoto di Amatrice. Già, questo campo è stato anche lì, sulle macerie di un territorio che ha ucciso decine di persone e segnato per sempre la storia del nostro Paese. A Catanzaro oggi era presente il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, Ing. Dodaro, oltre ai Comandanti Vigili del Fuoco della Calabria, alle Autorità locali, ai funzionari della Protezione Civile Regione Calabria nonché alcune delle associazioni di Volontariato presenti nella provincia di Catanzaro. L’evento è stato veramente un momento di aggregazione e di discussione di tematiche relative alle emergenze di Protezione Civile.

    In basso il videoservizio che vi mostra nel dettaglio e all’interno la base Msl.

    Più informazioni su