‘Nel corpo dell’arte’- Gaetano Zampogna, domani inaugurazione al Marca

A cura di Teodolinda Coltellaro e Giorgio de Finis

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    Gli  spazi  espositivi del  museo MARCA, dal 28 Settembre 2019 al   22  Novembre  2019, ospiteranno la mostra antologica di Gaetano Zampogna, promossa dallAmministrazione Provinciale di Catanzaro  e dalla Fondazione Rocco Guglielmo. Lesposizione, curata da Teodolinda Coltellaro e Giorgio de Finis  e intitolata  Nel corpo dellArte , proporrà alla visione oltre 30 opere  pittoriche, alcune di grande formato, selezionate tra le più  significative  della sua corposa produzione, attraverso cui lartista  presenterà un attraversamento evolutivo del suo intenso  cammino creativo che si snoda  dagli anni Ottanta  del secolo scorso  fino a  oggi. Litinerario espositivo, infatti, offrirà alla visione le diverse fasi di ricerca  dellartista  permettendo di ricostruire la sostanzialità linguistica del suo lavoro. Prenderà avvio  dalle opere realizzate con Artmedia :operazioni di  saccheggio e appropriazione della  realtà sociale con cui  Zampogna  si colloca nell area dindagine dellappropriazionismo concettualeproseguirà con opere  in cui la puntuale interpretazione del reale diventa azione  di manipolazione creativa che permette  allartista  di smascherare la potenza invasiva e pervasiva dei media nel vivere quotidiano  e in cui il messaggio mediatico diventa oggetto di  analisi di forte valenza etica,  come in quelle che riconducono  alle varie lotterie Gratta e vinci , allIsola del tesoro, al Giocagiò, alle Carte fortunate, attraverso cui  lartista  dispiega  la sua raffinata  partitura espressiva . Le spazialità museali  del MARCA  scandiranno lo sviluppo  cronologico dellopera. Essa  offrirà  allo sguardo attento del fruitore una  fertile  dimensione conoscitiva in grado di tradurre,  come  spiega  Teodolinda Coltellaro nel suo testo critico- ()  lessenza  vitale  del   sociale che  si dà  nella flagranza del suo farsi,  quasi  di disturbo  comunicativo alla stregua  dei media, del loro linguaggio che ne ripete, in  una ossessiva ridondanza,  la specularità  esistenziale .  Sottolineando che-   Nell evoluzione linguistica  il lavoro di  Zampogna, assume una capacità  danalisi  sociale, un identità  critica che finiscono  col diventare cifra stilistica. Nelle sue opere, i segni dellarte, in quanto portatori di una propria verità sostanziale che sottende al vero (), riescono a  demistificare  il  sistema  di segni mediali   con ibridazioni creative che  ne smontano  il potenziale negativo. Lopera diventa luogo danalisi, ma anche di racconto, di narrazione che scavano nel dato oggettivo  smontandolo e rimontandolo secondo regole  etiche che  affiorano dalle distese  inquiete del proprio mondo interiore.()Le prime macellerie  preludono ad uno straordinario percorso  di sintesi  operato  nella profondità del proprio Io in cui confluisce  lIo sociale.  Egli   vive pienamente  il proprio tempo del quale è testimone disincantato, in grado di cogliere,  con la sua sintassi creativa, le discrasie interne al corpo sociale, fin nella carne. () Con le macellerie Zampogna  porta in scena il  corpo dellarte, il vero dellopera: Ecco,  prendete, questo è il mio corpo! E il corpo si fa carne e si offre come  possibilità  di salvezza.

     

    Giorgio de Finis, nel suo intervento in catalogo, aggiunge : “(…) Sono i colori e i pennelli gli strumenti scelti da Gaetano Zampogna per indicarci una via duscita, una possibilità di salvezza, ricordandoci che lesercizio quotidiano di un fare non utilitarista, disinteressato, inutile, libero, può essere la chiave per combattere le istanze disumanizzanti che ci assediano. Finché c’è larte c’è speranza. 

    Per loccasione è stato realizzato un catalogo bilingue ( italiano /inglese), edito da  Silvana  Editoriale per la collana   I Quaderni del Marca,contenente i testi critici di Teodolinda Coltellaro e   Giorgio de Finis ed un apparato biobibliografico dellartista.

     

    Gaetano Zampogna

     

    Nasce a Scido RC nel 1946. Vive e lavora a Roma

    Nel 1989 è uno dei fondatori del gruppo Artmedia. In sintonia con le direttive teoriche del movimento, basate su una concezione dellarte intesa come appropriazione e saccheggio di opere del Novecento, inserisce su superfici monocrome o bicrome, o supporti fotografici in Cibachrome, opere originali di artisti quali Schifano, Boetti, Lewitt …

    Dopo tale esperienza, che si conclude nel 1994, Zampogna sposta il suo lavoro verso il recupero di una pittura figurativa contaminata dalle mitologie mediatiche del nostro tempo. In un primo momento evidenziando la debolezza delle realtà percepita come produzione pubblicitaria: allimponenza monocromatica e lunare di grandi volti anonimi sovrappone gli avvenimenti del mondo come finestre mediali prese dalle copertine delle più importanti riviste internazionali.

    Nella fase successiva Zampogna crea un rapporto alienato didentità fra i due soggetti, dilatando le precedenti finestre fino a farle diventare equivalenti ai ritratti, fino a rendere cioè la Realtà Reale e la Realtà Mediale intercambiabili.

    Le opere successive dellartista rappresentano un passo ulteriore e logico verso unanalisi ironica e tragica del reale: i personaggi vivono bizzarramente allinterno delle figurazioni del gratta e vinci. LIsola del Tesoro, gli Animali Porta Fortuna, sono icone di una contemporaneità svalorizzata che rappresentano lattesa di una mediocre catarsi: la speranza illusoria della personale ricchezza.

    Nel 2009 lartista realizza una serie di volti di poeti amici, monocromatici ed estremamente riconoscibili, appena disturbati a tutto campo dalla formulazione errata di proverbi banali (ad esempio can che abbaia…non nuota).

    Nel 2010 inizia la fase più recente del lavoro di Zampogna; con piglio visionario egli organizza delle grandi macchine visive i cui protagonisti sono due personaggi allegorici: i giganti Mata e Grifone che risalgono allimmaginario remoto del sud Italia e che, quasi evocati, si palesano su enormi stoffe decorate con motivi floreali, diventando messa in scena cristallizzata e stratagemma di fuga verso una ritualità originaria da contrapporre al vuoto della storia e hanno la tangibilità onirica dellombra che prende visivamente corpo. La statura dei Giganti in posa ribalta la certezza della realtà, inverte le sue cronologie come a dire che solo ciò che si può dipingere è reale ed è reale solo ciò che non esiste.

    Dal 2014, dopo questa esperienza favolistica e sognante, lartista ha voluto, a suo modo, riaprire gli occhi sul mondo affrontando uno di filoni drammatici dellarte occidentale trattato (per fare dei nomi) da Rembrandt, i Carracci, Chaïm Soutine, Picasso, Francis Bacon: la macelleria animale.

    In Zampogna la macelleria è una messa in scena incorporea dove lanimale e il suo carnefice convivono armonicamente su stoffe damascate quasi a diventarne a loro volta la decorazione: il dramma risulta sdrammatizzato come per affermare che la sdrammatizzazione mediatica del dramma è il vero grande dramma della contemporaneità.(Ermerindo Fiore)

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