Torna il pane 100 per cento calabrese di Pecco. Ecco dove

A  basso contenuto di glutine di lieviti e zuccheri, nasce da una filiera etica made in Calabria tracciata e garantita 

Più informazioni su


     E’ tornato il “Pane calabrese di Pecco”. Il progetto è giunto al suo secondo anno grazie alla rete tra Pecco- Piazza Etica Calabria Contadina (Gruppo Ristorart), lo storico panificio Tassone di Catanzaro ed una serie di piccoli coltivatori diretti che garantiscono produzioni di qualità ed a km0.

    Il “Pane calabrese di Pecco” è realizzato con il 100% di grano prodotto in Calabria, con filiera tracciata e nel rispetto del ciclo naturale dalla semina alla raccolta fino alla molitura del grano stesso. Ragione per la quale negli ultimi mesi il pane non era disponibile alla vendita: una scelta consapevole, voluta per educare il consumatore calabrese al rispetto dei tempi della natura, alla qualità, all’economia locale e rurale. In proposito i produttori vengono affiancati in ogni passaggio sin dalla selezione delle sementi, questo garantisce, per il produttore stesso, il mantenimento di un prezzo di acquisto consono e sostenibile dal punto di vista etico ed economico per il produttore appunto e per il consumatore.

    In questa ottica Pecco ha, anche, programmato la sperimentazione di un progetto a ciclo chiuso conferendo i sottoprodotti della molitura ad aziende zootecniche calabresi che allevano razze autoctone. Il “Pane calabrese di Pecco” sarà come sempre disponibile nei locali di Pecco (al piano terra della Cittadella Regionale Calabria) e nei punti vendita del panificio Tassone.

    Nel secondo anno, oltre alla linea prodotta con grano 100% calabrese macinato a pietra Iride ed Iride integrale, la novità sarà la produzione sperimentale di pane prodotto con una varietà di grano antico autoctono calabrese sempre a filiera tracciata. Le caratteristiche organolettiche che hanno da subito contraddistinto il pane Iride sono rimaste inalterate: alta digeribilità, basso contenuto di proteine, lieviti, zuccheri e sale, bassissima presenza di glutine.

    ‘Sempre di più la nostra missione  – affermano i produttori – è di ritornare alle origini con innovazione per dare l’opportunità ai calabresi di riscoprire, produrre, gustare e comprare prodotti di qualità a km0, con filiera etica e tracciata. Questa è la nostra sfida quotidiana, oltre le dichiarazioni di intenti: costruire concretamente una rete di buone pratiche made in Calabria con il cuore, la forza delle idee e dei fatti. Eccezionalmente potrete trovare il “Pane calabrese di Pecco” e le farine 100% calabresi a filiera tracciata presso uno stand tematico alla 89° edizione della Festa dell’Uva a Catanzaro dal 3 al 6 ottobre 2019’.

    Più informazioni su