In Comune una petizione per i Frati Francescani

Nel Palazzo del Comune presso l'Ufficio elettorale, ci si può recare ogni giorno entro le ore 11 e fino al 10 ottobre per sottoscrivere una petizione a che permanga la presenza dei Francescani presso la Chiesa del Monte e dell'Ospedale

Più informazioni su


    Il Capitolo della Calabria dei Frati Francescani Cappuccini si è riunito l’anno scorso ed ha deciso una contrazione dei Conventi per mancanza di Vocazioni. Il peso delle votazioni, con forte presenza di Frati della Provincia di Cosenza, ha determinato la decisione di far chiudere la Chiesa del Monte in Catanzaro. Ora già è venuta meno la presenza dei Frati Francescani Conventuali presso la Basilica dell’Immacolata, ceduta alla Diocesi.

    Se viene meno anche la presenza dei Cappuccini (Chiesa del Monte), che tra l’altro stanziano da tempo la loro presenza come Cappellani all’Ospedale Pugliese e al Ciaccio, Catanzaro viene depauperato della presenza di Ordini Religiosi. Anche il Sindaco di Catanzaro è stato interessato dai fedeli sulla prossima andata via dei Cappuccini. Ed infatti egli è intervenuto in un incontro con i Rappresentanti del Capitolo Regionale, ma ha bisogno di strumenti concreti per far sentire la sua voce come Sindaco, il cui Capoluogo vedrà venir meno a luglio prossimo, se non prima, di una presenza secolare dei Cappuccini. Pertanto ha favorito l’acquisizione di firme per levare la voce dei cittadini caranzaresi.

    Quindi nel Palazzo del Comune (Municipio) presso l’Ufficio elettorale, ci si può recare ogni giorno entro le ore 11 e fino al 10 ottobre per sottoscrivere una petizione a che permanga la presenza dei Francescani presso la Chiesa del Monte e dell’Ospedale, unici luoghi di presenza dei Cappuccini. Solo se la petizione avrà un buon esito con grande adesione, il Sindaco potrà intervenire e far mantenere la Chiesa del Monte ai Cappuccini, che continueranno con il loro umile servizio di accoglienza per ogni fedele.

    Walter Frangipane

    Più informazioni su