Francavilla pessimo cliente, il Catanzaro studia le soluzioni

Occhi su Statella e De Risio: dai loro recuperi dipenderà l’undici di partenza. Biancazzurri e Trocini bestia nera. Al “Granillo” con la tessera?


Casoli ancora interno dopo il positivo esperimento di Caserta, Nicastro di nuovo al centro del tridente con Kanoute e Fischnaller ai lati. Sono ipotesi, per ora: soluzioni sul tavolo tra le altre su cui il Catanzaro può ragionare in vista del match di domenica contro la Virtus Francavilla. La fase di studio a porte chiuse per le aquile è iniziata ufficialmente questo pomeriggio a Giovino e proseguirà domani al “Ceravolo” con la rifinitura di rito. Molto, nelle scelte di partenza, dipenderà ovviamente dal recupero degli infortunati ed è a Statella – match winner l’anno scorso in Puglia, segnalato ancora non al meglio per la gara del weekend – e a De Risio che si guarda in queste ore con più interesse. Qualora il laterale di destra non dovesse farcela, il suo posto verrebbe preso da Casoli, secondo una gerarchia ormai collaudata; l’autore del gol della bandiera a Caserta resta però anche in ballottaggio con Risolo per quanto riguarda l’eventuale sostituzione di De Risio al centro. Sembra recuperato invece Favalli, pronto a giocarsi la titolarità con Nicoletti. 

PESSIMO CLIENTE – Virtus Francavilla e Brunello Trocini che non ispirano poi tanti bei ricordi ai giallorossi. Se nei precedenti contro i biancazzurri – sei complessivi tra la Puglia e il “Ceravolo” – le aquile sono riuscite solo una volta, lo scorso dicembre, a portare a casa la vittoria, meglio non è andata quando si è incrociato il tecnico cosentino in prima persona con ben tre sconfitte ai tempi di Rende (sulla panchina del Catanzaro c’erano prima Erra, poi Dionigi) ed un’altra collezionata lo scorso anno, proprio in casa, nella sua nuova esperienza virtussina (in quell’occasione, con Auteri alla guida). Anche nel confronto con l’attuale tecnico delle aquile l’allenatore biancazzurro è in vantaggio per successi – tre affermazioni ad una – e in quasi tutte le tenzoni fin qui ingaggiate macinare gioco contro i suoi spigoli non è stato roba facile. Un pessimo cliente, non c’è che dire, anche alla luce del momento. 

DERBY CON TESSERA – Biancazzurri al centro dei pensieri, dunque – da oggi è partita anche la prevendita dei tagliandi con la speciale campagna dedicata alla festa dei nonni (due biglietti gratuiti in Curva Est, per un massimo di 400 posti, a quelli che si presenteranno ai botteghini con nipoti d’età inferiore ai 12 anni) –  ma sguardo rivolto anche al derby del “Granillo” contro la Reggina, in programma sabato prossimo in notturna. Probabile che per l’occasione l’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive disponga il via libera alla trasferta solo per i possessori della tessera del tifoso e per questo il club si starebbe attivando per facilitare l’iter di sottoscrizione da parte dei supporters sprovvisti.

Gianfranco Giovene