Granato: ‘Piazza intitolata a Craxi? Deplorevole’

La senatrice M5S: 'Ricordiamo che il suo fu  un esilio volontario di lusso per non rispondere alla giustizia'

Più informazioni su


    “Sull’intitolazione a Bettino Craxi di una piazza a San Mango d’Aquino interrogherò subito il Ministro dell’Interno per sapere se il Prefetto l’abbia autorizzata e, nel caso, come ciò si sia potuto verificare, visto che il politico fu condannato in via definitiva a 5 anni e sei mesi per corruzione nel processo Eni-Sai e a 4 anni e 6 mesi per la vicenda delle tangenti della Metropolitana milanese”.

    Lo afferma, in una nota, la senatrice M5S Bianca Laura Granato, segretaria della commissione Istruzione pubblica e Beni culturali. “Questa operazione di dubbio gusto – prosegue – è un’offesa agli italiani onesti e costituisce un invito all’emulazione di pratiche politiche abiette, che dovrebbero invece essere ricordate soltanto per passare alla pubblica gogna.

    È un insulto a quei magistrati che per anni hanno perseguito le malversazioni di cui Craxi si è macchiato che hanno gettato una luce sinistra sulle istituzioni, contribuendo ad allontanare i cittadini onesti dalla politica. Non abbiamo intenzione di far iniziare in sordina una stagione di revisionismo, di omissioni di fatti e misfatti della prima Repubblica, conferendo onori indebiti al simbolo più illustre di una stagione istituzionale caratterizzata dalla corruzione e da un legame distorto tra interessi privati e politica.

    Una carriera disonorevole quella di Craxi, conclusasi con un esilio volontario di lusso in Tunisia per evitare le conseguenze di una condanna e per non rispondere alla giustizia come tutti gli altri cittadini”. “Assolutamente diseducativa e deplorevole, dunque – conclude Bianca Laura Granato – l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale di San Mango d’Aquino, su cui intraprenderò ogni iniziativa utile che rientri nelle mie prerogative di parlamentare”. 

    Più informazioni su