Scambio culturale con la Germania concluso per i ragazzi del Fermi

I giorni si sono susseguiti tra la conoscenza di luoghi e della loro storia, la scoperta della tanto apprezzata cucina calabrese, il divertimento e lo svago

Più informazioni su


    Si è concluso giorno 11 ottobre il primo incontro tra una rappresentanza di alunni del  ginnasio di Xanten (antica cittadina di origine romana della Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania) e una rappresentanza di alunni delle classi I A, II A, II E, III E del Liceo Linguistico “Enrico Fermi” di Catanzaro Lido.

    L’appuntamento, concordato già da tempo, è iniziato sotto cattivi auspici giorno 7 Ottobre, data che ricorda l’evacuazione di tutte le scuole del comprensorio di Catanzaro a causa di alcune scosse telluriche di notevole gravità, che hanno visto il nostro capoluogo come epicentro di un allarmante e imprevisto movimento del sottosuolo. La preoccupazione si è diffusa anche tra le famiglie degli studenti d’oltralpe, che comunque sono arrivati all’Aeroporto di Lamezia Terme curiosi e sorridenti, accompagnati da due loro docenti. Ad aspettarli con altrettanto entusiasmo e cortesia c’erano i giovani del Liceo Linguistico “Enrico Fermi” accompagnati dalla Prof.ssa Maria Grazia Leonetti (docente di Lingua e Letteratura tedesca) e dalla professoressa Maria Talarico (Madrelingua tedesca). Dopo gli abbracci e i primi tentativi di conoscenza e di dialogo, gli alunni tedeschi hanno seguito quelli italiani a cui erano stati abbinati e i loro rispettivi genitori. I giorni si sono susseguiti tra la conoscenza di luoghi e della loro storia, la scoperta della tanto apprezzata cucina calabrese, il divertimento e lo svago.

    Grazie alla perfetta organizzazione delle giornate; merito della preziosa collaborazione delle professoresse già citate e della professoressa Maurizia Maiano (docente di Lingua e Letteratura tedesca)  gli alunni tedeschi  hanno potuto visitare: giorno 8, il Parco archeologico Scolacium con annesso Museo; giorno 9, Scilla (dove gli studenti più arditi hanno potuto in prima persona godere del nostro meraviglioso mare, favoriti dalla temperatura ancora mite) e il Museo archeologico di Reggio Calabria (dove sono custoditi i due “Bronzi di Riace”); giorno 10, il Castello di Santa Severina e la Fortezza aragonese costruita sul mare in Località “Le Castella” (sulla strada per Crotone). La presenza delle guide in quasi tutte le località visitate ha garantito suggestioni e viva partecipazione. I ragazzi hanno così potuto raccontare la Calabria come terra di: Storia, Cultura, Tradizioni, buona cucina e senso dell’ospitalità. La mattina di giorno 11 Ottobre si è concluso il primo atto di questo percorso culturale con i saluti all’Areoporto e l’arrivederci a maggio, questa volta tra le mura di Xanten, città che conserva ancora numerosi tratti dell’antico stanziamento romano.

    Appare – si legge in una nota stampa –  tanto doveroso quanto opportuno ringraziare la dirigente Teresa Agosto, la quale si è prodigata con grande disponibilità per la buona riuscita della manifestazione. Altra citazione va riconosciuta ai genitori degli alunni coinvolti per l’affettuoso coinvolgimento di ciascuno di loro nell’ambito di tale esperienza che, si auspica, possa essere replicata in altre prossime occasioni.                                                                         

                                                                                     

     

     

    Più informazioni su