Gli angeli a quattro zampe fanno visita alle persone in difficoltà

Gli ospiti del Centro Diurno “Cassiodoro” di Squillace Lido e del Centro Diurno “G. Minozzi” di Catanzaro hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la realtà della SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio

Più informazioni su


    Giovedì 17 Ottobre gli ospiti del Centro Diurno “Cassiodoro” di Squillace Lido e del Centro Diurno “G. Minozzi” di Catanzaro Lido hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la realtà della SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio. I due Centri fanno parte di Fondazione Città Solidale, una grande ed importante realtà del territorio catanzarese che si occupa di offrire accoglienza ed ospitalità a persone che vivono in condizioni di difficoltà, sostenendole in un percorso di riscoperta delle proprie risorse e promuovendone, in questo modo, l’integrazione sociale. La Fondazione Città Solidale gestisce varie strutture che si occupano di: minori considerati a rischio di devianza, adulti italiani e stranieri in difficoltà, donne vittime di violenza, donne e minori in difficoltà, integrazione sociale e culturale delle persone straniere, minori stranieri non accompagnati. I Centri Diurni, dove la SICS ha svolto l’incontro educativo, accolgono persone adulte con disabilità fisica e psichica e si configurano come spazio atto a promuovere, attraverso attività socio-educative, il recupero delle abilità fisiche e cognitive delle persone disabili e lo sviluppo delle capacità relazionali.

    E’ stata per gli ospiti dei Centri Diurni una mattina di formazione e divertimento, durante la quale poter comprendere appieno il ruolo importante svolto da questa grande organizzazione dedita alla formazione dei cani di salvataggio nautico e dei loro conduttori. Nello specifico, si è potuto apprendere che si tratta di un’attività di volontariato di Protezione Civile che può essere svolta da chiunque possieda un cane con le caratteristiche adatte (Labrador, Golden Retriever, Terranova) e voglia condividere con il suo amico a 4 zampe la felicità di aiutare il prossimo, costituendo in tal modo un’unità cinofila.

    I conduttori Maria Antonietta, Damiano, Oscar, Nando, Egidio, insieme ai loro eroi a 4 zampe Sam, Achira, Annibale, Amira ed Achille, hanno spiegato, anche con video informativi e simulazioni di recupero e salvamento di naufraghi, le tematiche riguardanti l’addestramento dei cani a terra, l’educazione del cane ed il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, la relazione affettiva e di collaborazione tra cane e conduttore che è la base per consentire all’unità cinofila di lavorare in assoluta sintonia, l’ addestramento in acqua con i vari interventi effettuati:  tecniche di salvataggio sui mezzi di soccorso della Guardia Costiera con cui la SICS collabora, traino a riva di più persone contemporaneamente, interventi con gli elicotteri, interventi a lunga distanza.

    Gli ospiti dei due Centri Diurni hanno partecipato con grande entusiasmo all’incontro con le unità cinofile ponendo molte domande ai conduttori e mostrando grande curiosità soprattutto verso gli angeli a 4 zampe che perseguono l’ unico obiettivo di salvare vite umane. L’intento del momento formativo che si è tenuto nei locali del Centro Diurno “Cassiodoro” di Squillace Lido è stato quello di sensibilizzare verso il corretto modo di vivere il mare ma anche di educare ad un corretto rapporto con il cane e diffondere una cultura cinofila all’interno della quale il cane possa essere concepito come soggetto complementare all’uomo.

     

    Più informazioni su