Gemellaggio Lions Catanzaro-Milano

ll Lions Club Catanzaro Temesa attuerà un patto di intesa con il Milano alla Scala

Più informazioni su


    Nell’ambito del passaggio della campana del Lions Club  Catanzaro Temesa in cui a Roberto Iuliano si avvicenda Francesco Perticone sarà stipulato un gemellaggio ed attuato un patto di intesa con uno dei più antichi e prestigiosi club Lions d’Italia: Milano alla Scala. Il Lions Club Catanzaro Temesa, voluto due anni fa dal gastroenterologo catanzarese Roberto Iuliano (Foto) e proveniente dal LC Catanzaro Mediterraneo, è stato fondato nel 2017 con altri 25 nuovi soci. A fare da padrini  erano il Club di Cropani Botricello Sellia Marina  guidato da Pietro Funaro ed il Club Milano alla Scala , guidato da  A. Pastore.

    La unione di intenti e la operatività fattiva tra il club cittadino, appena nato ma di certo guidato con esperienza dal presidente Iuliano,  ed il prestigioso club milanese è stata tale che hanno deciso di gemellarsi per unire e rafforzare con pià efficacia i loro comuni proponimenti. Testimoni oltre 100 autorità e lions convenuti  dalla calabria ed altre regioni. Tra questi i delegati  delle rispettive regioni : Antonio Monaco e Diego Fedele, i rispettivi Presidenti  R. Iuliano e F Perticone e. Antonio Pastore con Marco Accola.  A presiedere l’importante cerimonia il Governatore per l’anno 2018-19 Paolo Gattola  e il. Andrea Scarpino Presidente del Distretto Leo 108Ya  per l’anno 2019-20. Il tutto nella stupenda cornice della “Baia dell’Est” antistante il mare di Caminia di Stalettì. Soddisfatto ampiamente Iuliano che ha saputo guidare in questi due anni i “giovani soci lions” anche se professionisti di alto spessore e calibro nei diversi settori dei mestieri nonché veri fiori all’occhiello del nostro territorio e con riconoscimenti nazionali ed internazionali. “Con appena tre soci provenienti da precedenti  esperienze lionistiche come  Mirella Conte, la Flaviana Alessi, e. Gregorio De Vinci” ha detto Iuliano ”sono felice di aver comunicato a tutti gli altri 30 oggi presenti nel club , quel valore e quell’orgoglio dell’appartenenza alla più grande associazione di volontariato nel mondo. I Lions sono 1.500.000 di soci sparsi in 216 nazioni del mondo con un seggio al consiglio d’Europa ed all’ONU. Quanto fatto in questi due anni nel campo della prevenzione di malattie come il diabete, le neoplasie nei giovani e negli adulti,  o fatto nella prevenzione delle morti su strada  per abuso alcoolico e di stupefacenti nei ragazzi, o nella incentivazione delle eccellenze artistiche, o nella diffusione della conoscenza delle radici della nostra storia cittadina e la divulgazione dei nostri siti archeologici,  come quelli antistanti il quartiere di Gagliano, mi riempie di gioia. Ancor più sono soddisfatto per la considerazione che il club, sino ad oggi condotto,  ha avuto non solo in campo distrettuale (Campania, Basilicata e Calabria) ma anche oltre il distretto.

    La dimostrazione è proprio il gemellaggio stipulato con uno dei  più antichi e stimati club lions d’Italia : il LC Milano alla Scala . Ciò che ha determinato la vicinanza  con questo club della lombardia è stato proprio il tema delle Malattie Rare. Alcuni soci hanno infatti fondato l’Associazione aidWeb.org, una Onlus nata nel 2001 con l intento di tutelare i pazienti affetti da malattie rare.  La loro presenza dei responsabili ad un convegno cittadino su tale tematica  e la valutazione di quanto fatto in loco ha indotto alla decisione di cooptarmi ed inserirmi nel comitato di amministrazione della stessa Onlus. Da qui alla nascita del nuovo club Catanzaro Temesa la proposta a divenire il LC Milano alla Scala sponsor del neo club catanzarese è stata semplice . Sono certo ” ha continuato Iuliano ” che Perticone, nuovo Presidente, saprà guidare e fare raggiungere ulteriori e gratificanti vette al club. Il passaggio della campana ovverosia l’avvicendamento dei presidenti , insieme al Gemellaggio  oggi   rappresenta un  valore aggiunto per entrambi i clubs e per la loro operatività. L’intesa vuol dire somma di forze e di proponimenti e la a vittoria dei Lions non è altro che il bene dei più deboli, dei più bisognosi ,  il rispetto dell’altro , della propria terra , del proprio mare , della propria nazione.

    Noi lions per fare  impegniamo parte del nostro tempo, tolto alle famiglie, al lavoro, ai nostri divertimenti. Sono felice di passare il testimone consegnando un club in piena forma, con soci motivati, entusiasti, professionisti anche se giovani come lions ma di alto livello professionale e morale; un club che sempre più nuovi soci chiedono di entrare come è avvenuto per i  neo soci Miguel Rechichi Veronica Mazzei Veronica ed MariaCaterina Avv. Mazzei . Non solo lo stesso Governatore Paolo Gattola ed il fratello Danilo, di Salerno,  e  Domenico Futia, del LC di Roccella Jonica, anche se già lions ,hanno voluto iscriversi come soci affiliati ed appartenere anche al Club Catanzaro Temesa. Per me e per tutti i soci una grande soddisfazione di considerazione ed operato. Ulteriore conferma della considerazione raggiunta è la tematica -Rare Diseases : the voice of Lions world- portata avanti come club  capofila al convegno Distrettuale di Matera tenutosi nel maggio 2019 , votata e scelta fra i temi del corrente anno lionistico. Non per ultimo un club cosi giovane eppure già padrino lui stesso della nascita di un altro club proprio questo anno: quello di Monasterace Kaulon. Una grande gioia  quando nasce un nuovo club ed un grande onore quando si è scelti come club sponsor e soprattutto un nuovo club calabrese.  Una regione che ha tanto bisogno di persone di buona volontà”

    Più informazioni su