Il morzello star al salone del gusto della Fiera campionaria

L’Antica Congrega Tre Colli alla Fiera campionaria del Mezzogiorno

Più informazioni su


    Per un giorno è stato la star del Salone del Gusto della Fiera Campionaria. Si parla, naturalmente, di sua maestà il Morzello magistralmente cucinato, per l’occasione, dall’azienda Genius Gastronomia.

     All’appuntamento, realizzato con la supervisione dell’addetto ufficio stampa dell’organizzazione Eventi coocking  Rosanna Mancuso, e con la presentazione-conduzione della giornalista Anna Aloi, non poteva mancare l’Antica Congrega Tre Colli, associazione catanzarese che della tutela e promozione del Morzello fa la sua ragion d’essere.

    Durante la manifestazione, Carmine Manfredi, coadiuvato dallo chef Massimiliano Riccelli, ha fornito delucidazioni circa gli elementi necessari per la preparazione di tale piatto.

    E’ intervenuto, altresì, lo storico Massimo Lapenna, il quale ha compiuto un excursus sulle origini popolari del Morzello, arricchito da notazioni relative alla “evoluzione sociale” del suo consumo e gradimento.

    L’Antica Congrega Tre Colli, presente con diversi congregari, è stata rappresentata dal vice presidente Francesco Bianco, data l’assenza per impegni personali del presidente Stefano Alcaro. Bianco ha aggiunto elementi relativi al Morzello, circa la sua caratterizzazione di piatto fortemente identitario, ma, in particolare, ha illustrato la storia e l’attività dell’Antica Congrega, sottolineando la funzione sociale di valorizzazione e divulgazione delle tradizioni gastronomiche catanzaresi, aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare nella azione di difesa di un territorio. Il socio onorario Enzo Colacino, con intelligente ilarità, ha contribuito a fornire ulteriori dettagli sui caratteri di questo piatto catanzarese. E’ seguita la degustazione da parte del pubblico presente.

    Più informazioni su