Pneumatici invernali: quando scatta l’obbligo di utilizzo in Calabria?

In commercio, ampie opportunità di scelta

Più informazioni su


    L’inverno è ormai alle porte e tutti gli automobilisti devono ricordarsi di un’incombenza alla quale non possono assolutamente sottrarsi: stiamo parlando del cambio dei pneumatici.

    I pneumatici devono essere scelti tenendo ben in considerazione le caratteristiche tecniche del veicolo, senza dubbio, ma anche il clima ha la sua rilevanza.

    Pneumatici estivi e pneumatici invernali

    Da questo punto di vista è utile fare una distinzione, ovvero quella tra pneumatici estivi ed invernali: i primi, ovviamente, riguardano i mesi più caldi dell’anno, mentre i secondi sono progettati per l’inverno.

    Come si può ben immaginare, far ricorso ai pneumatici invernali nei mesi che verranno è fondamentale nell’ottica della sicurezza, e anche se il cambio delle gomme può essere un’operazione costosa, quando si parla di sicurezza non è il caso di badare al risparmio.

    I pneumatici invernali rendono dunque la guida più sicura ed esaltano, allo stesso tempo, le performance del mezzo, ma è utile ricordare che il loro utilizzo è anche obbligatorio.

    I pneumatici invernali devono essere installati obbligatoriamente, dunque, ma che cosa dice la legge in modo specifico? Quand’è che questi pneumatici devono essere installati tassativamente sul proprio veicolo?

    Quando scatta l’obbligo di utilizzare i pneumatici invernali in Calabria

    In passato le ordinanze che rendevano obbligatorio, appunto, l’utilizzo dei pneumatici invernali variavano da regione a regione, e alcune differenze riguardavano perfino le diverse province.

    Per la stagione invernale 2019/2020, tuttavia, il Ministero ha stabilito dei criteri validi su tutto il territorio nazionale, dunque il lasso temporale di riferimento per la Calabria è il medesimo che riguarda altri territori d’Italia.

    I pneumatici invernali devono essere utilizzati tassativamente dal 15 novembre fino al 15 aprile, ciò significa che laddove si dovesse essere “beccati” senza delle gomme idonee in occasione di un controllo, si va inevitabilmente incontro ad una multa.

    Gli automobilisti calabresi che non hanno ancora provveduto al cambio stagionale delle gomme, dunque, devono sbrigarsi: cambiare i pneumatici è una spesa, è vero, ma è assolutamente necessaria.

    In commercio, ampie opportunità di scelta

    In commercio sono disponibili tantissimi modelli interessanti, peraltro a dei prezzi ragionevoli, di conseguenza c’è solo l’imbarazzo della scelta, a prescindere da quale sia il veicolo che si vuol equipaggiare.

    Degli ottimi pneumatici invernali sono ad esempio quelli di Kleber, un brand molto rinomato relativamente al quale si possono leggere degli approfondimenti molto interessanti all’interno dell’e-commerce www.euroimportpneumatici.com.

    La marcatura tramite cui riconoscere i pneumatici invernali

    Nella scelta dei pneumatici invernali è sempre molto utile precisare un aspetto: affinché le gomme possano essere considerate affidabili, dunque affinché risultino del tutto a norma sulla base di quanto previsto dalle leggi, devono essere dotate di un’apposita marcatura.

    La marcatura in questione prende il nome di Mud + Snow e si presenta con il simbolo “M+S”: se esso è presente sulla gomma, significa che la medesima può essere utilizzata durante il periodo invernale senza rischio di incappare in sanzioni.

    Riconoscere un pneumatico invernale affidabile, dunque, non è complicato.

    Più informazioni su