25 novembre, ‘Storie di donne storie di libertà’

Lunedì in Provincia incontro che vedrà impegnate operatrici del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio Mondo Rosa del Centro Calabrese di Solidarietà

Più informazioni su


    ln occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, le operatrici del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio Mondo Rosa del Centro Calabrese di Solidarietà, saranno impegnate nella manifestazione conclusiva del progetto “Storie di donne, storie di libertà”.

    ” E’ sulla prevenzione alla violenza che abbiamo scelto di porre l’attenzione e pertanto protagonisti attivi saranno i ragazzi e le ragazze, di diversi Istituti superiori, consapevoli che, attraverso il loro pensiero e le loro azioni, possono essere in grado di generare un eco fortissimo nella lotta alla violenza. E’ con loro, e grazie a loro che esiste la possibilità di cambiare la cultura della violenza, la quale ha radici profonde che possono perdere la loro presa solo con l’acquisizione della consapevolezza e la scelta di un nuovo modo di agire. Il 25 Novembre 2019, alle ore 9.30, nella sala delle Culture della Provincia di Catanzaro si terrà l’incontro conclusivo del percorso di sensibilizzazione avviato con i ragazzi e le ragazze di quattro Istituti Superiori del Comune di Catanzaro.

    Saranno presenti:  Antonio Carioti dell’Istituto Tecnico Attività Sociali “B. Chimirri; Rita Elia dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele;  Susanna Mustari Istituto Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili”;  Elisabetta Zaccone dell’Istituto Istruzione Superiore “Petrucci-Ferraris-Maresca”. A seguire ci saranno gli interventi diDonatella Soluri, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro; Lorena Rita Alessandrini, arbitra; Barbara Saccà, giudice; Ines Scumaci, bartender. Donne che avranno modo di raccontare la loro esperienza personale avendo portato avanti le loro aspirazioni, in ambito lavorativo, a discapito delle convenzioni sociali dominanti che li riconoscono come attività di competenza quasi esclusivamente maschile. A conclusione l’intervento di Isolina Mantelli, Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà.

    Più informazioni su